“La video animazione 3D nel B2B è lo strumento più potente che puoi sfruttare per la tua comunicazione.”
Nessuna affermazione particolarmente innovativa, vero?
Forse no.
Forse qualcosa di davvero innovativo c’è.
Lascia che ti faccia entrare nel mondo della video animazione per la comunicazione B2B e, soprattutto, nella video animazione 3D per farti capire in che modo può fare la differenza sulle tue vendite questo strumento.
Ma partiamo dall’inizio.
Cos’è l’animazione 3D?
La definizione ce la dà Adobe:
“Con animazione 3D si intende il procedimento volto a creare immagini tridimensionali che si muovono in un contesto digitale. Queste immagini, e il contesto in cui prendono vita, vengono create con appositi programmi di animazione 3D, che consentono di ottenere un effetto tridimensionale anche su superfici bidimensionali grazie a una combinazione di effetti visivi.”
Capisci quanto anche il prodotto o servizio più complesso può prendere vita in modo semplice e chiaro grazie al potere dell’animazione?
Nei contesti di business B2B questo tipo di contenuto può ribaltare i risultati di conversione semplicemente grazie ad un aumento della comprensione dei prodotti e dei servizi che vengono offerti.
E perché proprio il formato video?
Le ultime statistiche raccolte da kinsta.com confermano che Youtube (il sito di video più famoso al mondo) è il terzo sito più visitato dagli utenti.
Il pubblico AMA i video, è evidente.
Perché?
Perché online ci si annoia facilmente, è tutto uno scrolling senza alcun tipo di interesse, ma ancora oggi i video (grazie alle immagini in movimento e all’audio) pungolano il cervello umano.
Non che il video animato sia la soluzione a tutti i mali del mondo del business, escludi questo tipo di aspettativa se ce l’hai, ma è un potente punto di incontro tra la tua azienda e l’interesse dei potenziali clienti.
Per distinguerti dalla massa indistinta di pubblicità online, in cui tutti sembrano competitor di tutti (non ci si contende solo il cliente, ma anche l’attenzione del pubblico), sono direttamente gli utenti a darci gli indizi da seguire per catturare l’attenzione:
- il formato video,
- lo strumento che semplifica la comprensione e cattura l’attenzione del pubblico.
Sotto questo punto di vista, l’animazione 3D rappresenta l’apice della comunicazione visiva.
Quali sono i veri benefici che rendono la video animazione 3D nel B2B l’idea innovativa di comunicazione per eccellenza?
Se hai un business nel B2B è molto probabile che il tuo prodotto o servizio sia studiato nei minimi dettagli, altamente tecnologico e, di conseguenza, estremamente complicato.
Forse le uniche persone che apprezzano fino in fondo il tuo vero vantaggio competitivo di quello che offri sono gli addetti ai lavori (di sicuro non i tuoi potenziali clienti).
Ma se i tuoi potenziali clienti non capiscono il perché dovrebbero scegliere il tuo prodotto o servizio, come possono comprarlo?
Ora starai pensando “la mia rete commerciale serve proprio a questo!”.
Ed è vero, i tuoi commerciali sono pagati apposta per convincere i potenziali clienti che acquistare i tuoi prodotti è la soluzione ai loro bisogni.
Sì, ma quanto tempo / appuntamenti / telefonate ci mettono?
Immagina di avere a disposizione uno strumento che:
- mostra visivamente i tuoi prodotti sotto ogni punto di vista (fino all’ultimo bullone),
- aiuta la comprensione delle differenze che ti distinguono dai competitor,
- velocizzano le trattative di vendita svolte dalla tua rete commerciale.
E tutto questo lo fa in 2 minuti di orologio.
Raccontando la tua offerta esattamente come vengono presentati i migliori film di Hollywood.
Incuriosendo il potenziale cliente.
Facendogli crescere la voglia di vedere questo film.
Ti dò un’ottima notizia.
Il video animato 3D fa esattamente per questo!
In che modo puoi usare la video animazione 3D nel B2B per la tua comunicazione?
Non c’è risposta più semplice!
Puoi zoomare, ruotare, tagliare, espandere, illuminare il prodotto e mostrare come funziona e cosa lo rende unico.
Puoi anche simulare situazioni reali o ipotetiche e figurare come il prodotto o servizio si comporta in diverse condizioni.
Questo porta a tre enormi vantaggi:
- semplifica enormemente la comprensione e l’utilizzo dei prodotti,
- aumenta il valore percepito perché i potenziali clienti rimangono stupiti dalla qualità e dalla professionalità della presentazione,
- aumenta la memorabilità dei tuoi prodotti, entri nella memoria a lungo termine, grazie allo stupore dell’effetto novità della tua comunicazione.
Un video animato 3D può venirti in aiuto anche quando si tratta di spiegare processi e procedure aziendali complesse o creare un tutorial che con un video normale non si potrebbe fare.
Il settore medicale è uno dei mercati B2B che sfrutta ampiamente il 3D per mostrare procedure complesse e impossibili da realizzare dal vivo.
Un esempio?
Quello di Resista, azienda che vende strumenti altamente innovativi per effettuare vari tipi di interventi
dentali.
Come spiegare con la video animazione 3D nel B2B, tutti gli utilizzi degli strumenti in meno di tre giri di lancette di orologio?
Così:
Altri esempi di successo di video animazione 3D nel B2B
Cometa, azienda specializzata nella commercializzazione di sistemi di riposo innovativi, ha inventato un innovativo sistema letto anatomico e personalizzato.
Il problema principale riguardava il linguaggio tecnico necessario per comunicare l’elemento differenziante.
Ecco alcune delle domande più comuni all’interno degli uffici di Cometa:
- Come spiegare al pubblico che quel letto non è solo un letto?
- Come raccontare che quel sistema serve davvero a stare meglio a chi ha problemi alla schiena e alle articolazioni?
Il video animato 3D ha superato la barriera del linguaggio tecnico e reso evidenti i benefici dell’acquisto.
Cambiamo settore B2B e passiamo al mercato delle macchine per il packaging con il video lancio in 3D realizzato per Teco Italy.
La video animazione 3D, in questo caso ha modellato digitalmente un prototipo disegnato solo su carta e raccontato una storia animata enfatizzando tutti i punti di forza.
Partecipando a una fiera di settore internazionale con questo video animato 3D, Teco Italy ha conquistato come clienti grandi aziende come Pepsi e Heineken.
Vedi come la video animazione 3D nel B2B può fare la differenza tra un cliente preso e un cliente perso?
Non sono qui per convincerti che il video animato, 2D o 3D, sia l’idea innovativa di comunicazione che stavi cercando.
Sono qui per dimostrartelo raccontandoti i risultati raggiunti dalle aziende.
Lavori nel B2B e il tuo prodotto o servizio è complesso da spiegare?
Cosa stai aspettando, contattaci direttamente qui e parliamone in una call gratuita con uno dei nostri consulenti specializzati.
Alla prossima.
Saluti da VideoAnimate