Fare un video tutorial animato indimenticabile che cattura l’attenzione!

fare un video tutorial animato

Indice dei contenuti

Se hai cercato su internet “come fare un video tutorial” probabilmente offri un prodotto o un servizio complesso da spiegare e non sai come semplificarlo.


E, ironia della sorte, stai cercando anche tu un tutorial.


Rientri nella statistica dell’Ansa che dice che la ricerca più gettonata su Google è proprio “Come fare per….” 


Magari il tuo è il prodotto o servizio top sul mercato, ma i tuoi potenziali clienti non riescono ad apprezzarlo davvero senza almeno una consulenza di uno dei tuoi commerciali.


La rete commerciale è uno strumento essenziale per la conversione indipendentemente dagli tutti gli altri touch point del tuo percorso di vendita, ma la vera domanda è


Se il tuo prodotto o servizio è complesso, quanto tempo ci impiega il commerciale a spiegare i benefici e concludere la vendita?


Nel migliore dei casi la risposta è un incontro di qualche ora, ma più probabilmente sono necessari più riunioni per ottenere la firma del contratto.

fare un video tutorial animato


I risultati delle ricerche di Forbes riguardo i video tutorial hanno dell’incredibile, emerge che:


“Il 90% delle persone intervistate conferma che vedere il tutorial dei prodotti o dei servizi incide sulla decisione d’acquisto.”


Ed è qui che sta la vera opportunità: creare un video tutorial che cattura l’attenzione e semplifica la comprensione del prodotto o servizio, permette di aumentare le conversioni di vendita e supportare la tua rete commerciale.


Perché?


Semplice!


Perché i potenziali clienti arrivano all’incontro con il commerciale più consapevoli.


Nel mondo digitale di oggi, i video tutorial sono diventati uno strumento indispensabile per le aziende per condividere conoscenze, educare il pubblico e promuovere i propri prodotti e servizi.


Parliamo brevemente dei vantaggi di fare un video tutorial per la tua comunicazione


I vantaggi della produzione di un video tutorial si possono riassumere in tre grandi elementi chiave.


Li evidenziamo brevemente perché, se sei arrivato fin qui, sai già che fare un video tutorial sui tuoi prodotti o servizi è vantaggioso per la tua comunicazione.


Realizzare uno o più video tutorial sui tuoi prodotti o servizi ti permette di:

  1. Differenziarti dai tuoi competitor.

    Perché chi meglio di te sa qual è la differenza tra i tuoi prodotti e quelli già presenti sul mercato?

  2. Comunicare il tuo vantaggio competitivo.

  3. Bruciare le tappe della fiducia con i clienti.

    Fare un video tutorial comprensibile, semplice e interessante comunica che la tua azienda conosce perfettamente i suoi clienti e le loro possibili difficoltà nell’approccio ai suoi prodotti o servizi.

    In più dimostri una competenza di altissimo livello perché “solo chi padroneggia perfettamente qualcosa è in grado di spiegarla persino a un bambino”.


La produzione di un video tutorial ben studiato, che parla al target giusto e che semplifica la comprensione dei tuoi prodotti o servizi, aumenta le conversioni di vendita.

fare un video tutorial


A questo punto la domanda sorge spontanea:


“Come si può fare un video tutorial che cattura l’attenzione?”


Le variabili su cui concentrarsi sono essenzialmente due:

  1. il pubblico (formato dai tuoi potenziali clienti),

  2. il formato video utilizzato.


Lo studio del tuo target di riferimento e del pubblico con cui stai comunicando si trova alla base di qualunque strategia di marketing e comunicazione.


La logica della targetizzazione del pubblico l’abbiamo sentita spiegare in una miriade di modi, la più semplice è:


“se vuoi piacere a tutti finirà che non piacerai a nessuno”


Il tuo messaggio sarà poco convincente e poco interessante, quasi annacquato, non comunicherà che il tuo prodotto o servizio risolve il problema o soddisfa il bisogno di uno specifico pubblico.

fare un video tutorial animato


Ora passiamo sulla seconda variabile: il formato migliore per catturare l’attenzione con un video tutorial.


Sì, perché dire “video tutorial” è ancora molto generico.


Nel mercato B2B, dove i prodotti e servizi sono generalmente molto complessi da spiegare, il video tutorial animato si è dimostrato il formato di video migliore per aumentare il tasso di comprensione dei potenziali clienti.


Ho già scritto un articolo in cui puoi trovare 5 casi studio dei 5 settori B2B in cui il video animato ha funzionato meglio – Video Animazione: In Quali Settori Del B2B Funziona Meglio?


Perché fare un video tutorial animato funziona meglio di un video tutorial normale?


Perché soprattutto nel B2B, dove i prodotti potrebbero essere complessi sistemi di produzione e i servizi potrebbero essere molto tecnici e complicati, il video normale non permetterebbe una dimostrazione vera e propria.


E quindi sarebbe un po’ un tutorial non tutorial.


Pensaci.


Come fai un video tutorial che spiega l’utilizzo di una piastra angolare che si utilizza per le grandi costruzioni?


Oppure.


Come si fa un video tutorial animato per dimostrare l’utilizzo di un sofisticato macchinario per dentisti che permette interventi molto specifici?


Sarebbe impossibile realizzare un video normale, invece è possibile grazie all’animazione, in particolare grazie all’animazione 3D.


Ecco un esempio di video tutorial animato che spiega i benefici di una piastra angolare utilizzata nelle costruzioni.


E un esempio di video tutorial animato che dimostra l’utilizzo del macchinario per dentisti, raccontando gli interventi che permette.


Questa è la magia dell’animazione.


Ma non finisce qui.


Contemporaneamente l’animazione cattura maggiormente l’attenzione del pubblico e mantiene alto l’interesse durante tutta la riproduzione del video.


Niente male per un mercato digitale dove l’attenzione del pubblico dura meno di 9 secondi no?


E ancora ti posso confermare che scegliere di fare un video tutorial animato ti permette di incuriosire il pubblico perché sfrutta l’effetto novità.


Sfrutta cioè un formato che, nel mercato B2B, non è ancora ampiamente sdoganato.


Questo colpisce inevitabilmente l’occhio del potenziale cliente e, soprattutto, permette di rimanere impresso nella sua memoria più a lungo.

video tutorial effetto novità sul cervello


Magari per ora l’utente non ha bisogno dei tuoi prodotti o servizi, ma quando ne avrà bisogno stai pur certo che avrai aumentato le possibilità che la prima azienda a cui penserà sarà la tua.


Consigli utili per fare un video tutorial memorabile


Anche se il video tutorial animato ha una funzione ben specifica (quella di dimostrare l’utilizzo di un determinato bene o servizio o spiegare come si fa qualcosa), non significa che non ci si possa mixare un po’ di storytelling.


Le storie incantano, le storie attirano, le storie incuriosiscono le persone.


Quindi perché non utilizzare lo storytelling anche per fare il tuo video tutorial animato?


[Qui puoi trovare un approfondimento sullo storytelling aziendale in 3D – Storytelling Aziendale In 3D: La Nuova Frontiera Della Comunicazione Per Agganciare L’attenzione Dei Clienti]


Un esempio di video tutorial animato realizzato con lo storytelling?


Eccolo qui.



Sei pronto per fare un video tutorial animato per i tuoi prodotti o servizi perché hai capito che puoi semplificare la comprensione e aumentare le possibilità di conversione di vendita?


Ricevi una consulenza personalizzata gratuita dai nostri professionisti cliccando direttamente qui.


PARLIAMONE INSIEME

Alla prossima.

Saluti da VideoAnimate