Animazione 3D per il settore medicale: la comunicazione visiva è davvero decisiva?

aminazione 3D per il settore medicale

Indice dei contenuti


Il mercato globale del 3D è in continua crescita, l’animazione 3D per il settore medicale è tra i primi sei settori in crescita nei prossimi anni.


Secondo te, perché?


Chiunque lavori nel settore medicale ha usato, almeno una volta nella sua vita professionale, le classiche brochure o le presentazioni powerpoint.


Non importa che questi materiali di marketing fossero realizzati per la promozione di prodotti, come dispositivi medici o farmaci, oppure per la diffusione di innovativi protocolli di intervento per raggiungere risultati incredibili (estetici e di salute), chiunque li ha usati.


Perché?


Abbiamo parlato con decine di persone che lavorano in questo particolare (e delicato) settore, dal B2B al B2C, e il minimo comune denominatore è sempre stato solo uno: c’è bisogno di uno strumento visivo a supporto della spiegazione.

animazione 3d come supporto alla spiegazione del prodotto


Il settore medicale è caratterizzato da una lunga serie di complessità, terminologia tecnica e anche alta tecnologia nella realizzazione dei prodotti e degli interventi sul paziente.


È indispensabile e imprescindibile l’utilizzo di alcuni strumenti che mostrano visivamente l’elemento differenziante di un particolare prodotto oppure l’innovazione delle modalità di intervento.


Nemmeno il commerciale più bravo al mondo sarebbe in grado di comunicare solo a parole il risultato del prodotto o servizio al punto da far immaginare chiaramente al suo interlocutore che cosa può ottenere.


Questo vale anche nel B2B del settore medicale, dove gli interlocutori e potenziali clienti conoscono già i tecnicismi del mestiere.


È evidente che serve uno strumento innovativo a supporto della promozione dei prodotti e dei servizi.


Ed è qui che entra in gioco la video animazione 3D per il settore medicale.


Non perché è uno dei tanti strumenti di presentazione commerciale tra cui scegliere, ma perché è l’elemento decisivo che porta una vera svolta nella comunicazione.


[In questo articolo ho trattato proprio di come l’animazione supporta la rete commerciale – Supportare La Rete Commerciale Con Uno Strumento Di Vendita Innovativo Per Facilitare Le Trattative]


Perché le brochure non bastano più?


L’animazione 3D fa così tanta differenza?


[Ti consiglio di leggere anche una presentazione generale delle opportunità del 3D qui – Video 3D Per Presentare Un Prodotto]


Per rispondere a queste domande, facciamo un brevissimo recap sulla comunicazione di oggi.


Attenzione.


Le persone sono sempre più distratte perché colpite da infiniti stimoli.


L’attenzione delle persone dura come quella di un pesce rosso: 8 o 9 secondi.


Comprensione.


Visto che gli stimoli sono infiniti, non basta catturare l’attenzione, è fondamentale anche che il pubblico comprenda di cosa stai parlando e scegliere di comprare.


Nei settori con prodotti e servizi complessi (come quello medicale) questa è la vera sfida.


Memorabilità.


Facciamo ancora un passo in più.


Magari i materiali di marketing catturano l’attenzione e spiegano perfettamente il tuo prodotto o servizio, ma le persone se lo ricorderanno quando saranno passati alla prossima pubblicità?


Una classica brochure è molto limitante sotto questi punti di vista perché:

  1. Le persone hanno una scarsissimo coinvolgimento, risulta noiosa, banale e poco interessante.

    In poche parole, non cattura l’attenzione.

    Primo strike
  2. È particolarmente difficile comprendere e apprezzare prodotti e servizi complessi solo con l’utilizzo di immagini statiche e non interattive.

    Viene a meno anche l’elemento della comprensione.

    Secondo strike
  3. Questo tipo di comunicazione viene sommerso da tutti gli altri materiali di marketing delle altre aziende competitor.

    Non c’è memorabilità.

    Terzo strike, partita persa.


L’animazione 3D per il settore medicale, al contrario, aumenta i risultati di tutti questi elementi.


In che modo?


Quali opportunità offre?


La visualizzazione tridimensionale e realistica dei prodotti e dei protocolli di intervento semplifica la comprensione di medici, pazienti e decision maker aziendali.


Non c’è spazio per i dubbi e per le sorprese quando si vede il prodotto dal vivo, perché è già stato tutto dettagliatamente mostrato nella video animazione 3D.


Mostrare visivamente il funzionamento del macchinario e studiare esattamente il protocollo di intervento, accompagnato dai possibili risultati che si possono ottenere, è un ottimo modo per scardinare le obiezioni più comuni dei potenziali clienti direttamente nel video.


In aggiunta, la possibilità di agire spostando l’animazione, zoommando e rimpicciolendo il macchinario lo rende completamente privo di sorprese poco piacevoli.


E se ti dicessi anche che, visto che sono ancora poche le aziende a utilizzare questo tipo di marketing, le animazioni 3D per il settore medicale portano anche a un vantaggio competitivo sul mercato, ci crederesti?


É proprio così.


Perché gli elementi di attenzione, comprensione e memorabilità portano a una scelta preferenziale da parte del pubblico.


L’animazione 3D è ancora uno strumento innovativo nel settore medicale.


Inserire un video 3D nella tua comunicazione ti permetterà non solo di semplificare la spiegazione e incuriosire i potenziali clienti ma anche di differenziarti dalla concorrenza utilizzando la migliore forma di marketing che il cervello umano apprezza: l’animazione.


L’intera esperienza di marketing offerta al pubblico con l’animazione 3D per il settore medicale è coinvolgente, interessante e memorabile.


Ed è proprio questo che Grand View Research (un grande database mondiale) ha evidenziato nelle sue più recenti ricerche di mercato dedicate all’animazione 3D


Il settore medicale registrerà un tasso di crescita annuale composto (cagr) del 13% dal 2022 al 2030.

animazione 3d trend


Ricordiamo che il mercato attuale globale dell’animazione 3D vale circa 18,39 miliardi di dollari!


[Qui puoi trovare l’articolo completo dedicato al trend di video marketing – Il Trend Di Video Marketing 2023 Per Comunicare Il Valore Del Tuo Prodotto Nel B2B]


Questo dato, insieme ai recenti studi accademici pubblicati, che dimostrano l’effetto incredibile che le video animazioni hanno sul cervello umano, rendono palesi le potenzialità del marketing attraverso l’animazione 3D.


[Qui puoi trovare un approfondimento molto interessante sull’effetto dell’animazione sul cervello umano – Catturare L’attenzione Del Pubblico Con Un Video Animato]


Ne cito alcuni particolarmente interessanti perché testati proprio sul settore medicale.


Nel 2012 uno studio pubblicato su International Journal of Medical Informatics ha indagato sull‘impatto delle animazioni 3D nella presentazione di prodotti medicali per la comprensione e la memorizzazione da parte del pubblico.


Il risultato ha evidenziato che l’uso di animazioni 3D per il settore medicale ha migliorato significativamente la comprensione e la memorizzazione dei prodotti rispetto all’uso di fotografie o video 2D.


Le stesse conclusioni le hanno tratte anni dopo, nello studio portato avanti e pubblicato da Health Marketing Quarterly che è andato ancora più a fondo.


Questo studio ha indagato sulle percezioni del prodotto e sulle intenzioni d’acquisto.


Il risultato è stato incredibile.


Le animazioni 3D hanno aumentato significativamente le percezioni positive dei consumatori riguardo ai prodotti e hanno influenzato positivamente le intenzioni di acquisto.


Cosa significa tutto questo?


Significa che, grazie alla semplificazione e alla miglior comprensione dei prodotti, l’animazione 3D aumenta le possibilità d’acquisto.


Ma quali tipi di video si possono creare per la comunicazione del settore medicale?


Le possibilità sono molteplici, la risposta ovviamente dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere.


Si possono realizzare i video teaser per i social e le ads o i video di presentazione aziendale per attirare l’attenzione e generare interesse del pubblico.


Oppure delle animazioni che fanno da vero e proprio tutorial mostrando passo passo il funzionamento del prodotto, del farmaco o del protocollo di intervento, questo tipo di video si usano per guidare la decisione d’acquisto.


Ecco un esempio di video tutorial per dentisti.


Il video mostra esattamente quali sono gli utilizzi del macchinario per il dentista, che non avrà più dubbi sul funzionamento e saprà esattamente quali tipi di intervento può fare.


Il video animato 3D realizzato per Smith & Nephew aveva un obiettivo promozionale, cioè mostrare il prodotto per aumentare le conversioni di vendita del loro prodotto per la riparazione del menisco.

Puoi trovare il video direttamente cliccando qui.


Secondo i risultati dell’azienda, le vendite sono aumentata del 38%.


Anche Zimmer Biomet ha confermato praticamente lo stesso risultato.


L’utilizzo dell’animazione 3D per il settore medicale di vendita prodotti (come le protesi articolari) ha aumentato le conversioni di vendita del 30%.


Ecco il video.


Ho tenuto il risultato più incredibile per la fine.


Un po’ come una ciliegina sulla torta, ti presenta l’azienda che ha ottenuto il risultato più alto con l’utilizzo dell’animazione 3D.


Brainlab, attraverso questo video, voleva migliorare la comprensione dei pazienti sulle modalità di intervento di chirurgia cerebrale.


Spiegando esattamente passo passo a cosa il paziente sarebbe andato incontro e cosa avrebbe subito durante l’intervento, Brainlab ha contemporaneamente migliorato la comprensione e tranquillizzato i pazienti.


Costruendo una relazione di fiducia verso il brand.


E ottenendo un aumento delle conversioni di vendita del 40%.


Questi sono solo alcuni esempi della potenza dell’animazione 3D per il settore medicale.


I presupposti sono tutti al loro posto.


Basta spingersi un po’ più in là, dove altri non sono ancora arrivati, nella comunicazione aziendale e i risultati per il tuo business potrebbero essere migliori di quelli che pensavi.


Se vuoi sapere di più su come poter strutturare un video animato 3D per il tuo prodotto o servizio medicale, puoi ricevere una consulenza gratuita cliccando direttamente qui.


PARLIAMONE QUI.


Alla prossima.

Saluti da VideoAnimate

Preventivo guidato per il tuo video animato aziendale

videoanimate-logo