Mi piacerebbe iniziare a parlare di come comunicare il tuo vantaggio competitivo nel mercato B2B, facendoti alcune domande.
Qual è la differenza tra te e i tuoi competitor?
Perché i tuoi clienti hanno scelto te e non qualche altra azienda?
In questa risposta si trova il vantaggio competitivo della tua azienda, il modo in cui sei riuscito a superare le altre aziende agli occhi dei tuoi clienti.
Sta proprio qui il tuo fattore differenziante, il motivo per cui la tua azienda viene scelta rispetto ad altre, il tuo vantaggio competitivo.
Probabilmente sei riuscito a comunicare in modo efficace i vantaggi dei tuoi prodotti e servizi grazie a un’ottima rete commerciale e a ore e ore di incontri con i potenziali clienti.
Il B2B è un mercato in cui non si può provare ad acquistare qualcosa che, se non ti convince, al massimo hai “buttato 10€” (come spesso succede invece nel B2C).
I clienti del B2B ci pensano 2, 3, 4, 5 volte prima di acquistare.
Il perché è molto chiaro: si tratta di investimenti molto importanti.
Dove non c’è spazio per gli errori di valutazione.
Lascia perdere le strategie del prezzo più basso, un business sano non può davvero prosperare guadagnando su offerte al ribasso.
Anzi, secondo la definizione del professore di Harvard e massimo esponente della teoria sul vantaggio competitivo Michael Porter, è proprio il contrario.
Porter infatti definisce il vantaggio competitivo come:
“Le condizioni che garantiscono a un’impresa performance superiori rispetto ai suoi concorrenti diretti nel settore di riferimento.”
E allora viene spontaneo chiedersi
“Ma come faccio a comunicare il mio vantaggio competitivo se i miei prodotti o servizi sono complessi, innovativi e per apprezzarli è necessario spiegare i dettagli tecnici?”
La rete commerciale risolve questo gap.
Ma non sempre.
Spesso infatti il vantaggio competitivo è difficile da comprendere per i non addetti ai lavori (come i tuoi clienti) e alcune volte capita di ricevere una porta chiusa come risposta.
La verità è che se hai un vantaggio competitivo che ti differenzia dai tuoi competitor ma i tuoi potenziali clienti non lo capiscono o non “ci vedono chiaro”, quell’elemento differenziante è quasi inutile.
La comunicazione aziendale (online e offline) è un punto centrale.
I migliori commerciali hanno doti di comunicazione che spaziano dalla lettura della persona che hanno di fronte alla conoscenza del modo migliore per attirare l’attenzione del potenziale cliente.
Nella strategia di marketing online, non c’è nulla di diverso.
Tranne una cosa.
Online hai circa 3 secondi di tempo per agganciare l’attenzione dei potenziali clienti e meno di 2 minuti per spiegare il tuo vantaggio competitivo.
Ed è proprio in quel tempo che si gioca la partita.
Ora starai pensando
“Ma ci sono troppe cose da dire, i miei commerciali ci mettono ore”
A questo punto, la domanda diventa
“È possibile comunicare il vantaggio competitivo di prodotti o servizi complessi come quelli del B2B in meno di 2 minuti?”
Certo, i prodotti e i servizi complessi che richiedono investimenti importanti hanno bisogno di una spiegazione accurata, ma alcuni strumenti possono far iniziare la trattativa del commerciale da un punto molto più avanzato invece che partire da zero.
Il video animato è lo strumento innovativo che unisce gli elementi che catturano l’attenzione dei potenziali clienti e semplifica la spiegazione dei prodotti e servizi B2B più complessi, grazie alle animazioni.
[Qui puoi trovare un approfondimento sui risultati dell’animazione sull’attenzione degli utenti – Catturare L’attenzione Del Pubblico Con Un Video Animato
Mentre qui puoi trovare un’analisi sulle trattative di vendita delle reti commerciali che hanno utilizzato la video animazione – Supportare La Rete Commerciale Con Uno Strumento Di Vendita Innovativo Per Facilitare Le Trattative]
Un video animato, in meno di 2 minuti, può davvero comunicare un vantaggio competitivo che è sempre stato difficile da spiegare?
Le aziende spesso individuano elementi differenzianti in un metodo innovativo di intervento, un brevetto registrato o una nuova modalità di erogazione del servizio.
Tutti elementi unici ma anche particolarmente dettagliati e tecnici.
L’animazione, in particolar modo l’animazione 3D, può “spacchettare” ogni componente del prodotto e può creare un’immagine reale anche dei processi immateriali.
Un esempio è il video animato che abbiamo realizzato insieme a Cast Srl, azienda affermata nel settore della ghisa e della fusione, con oltre 50 anni di esperienza sono diventati il punto di riferimento per importanti produttori di focolari in Europa.
Abbiamo spremuto fino all’osso tutti i punti di forza e li abbiamo resi accattivanti agli occhi del tuo target di riferimento.
In poche parole, con un video animato di poco più di 1 minuto abbiamo evidenziato in modo chiaro, semplice e comprensibile il vantaggio competitivo dell’azienda.
Il video evidenzia innegabilmente il vantaggio competitivo dell’azienda:
- maggiore ciclo di vita e durata del camino,
- materiale migliore rispetto agli altri (mattoni, pietra, lamiera)
- innovazione nei sistemi di fissaggio.
Il tutto in meno di 2 minuti.
Esattamente come è successo anche per il video animato di CERTECH, che opera nel settore B2B industriale.
Anche in questo caso, il video animato spiega in pochi minuti i vantaggi di scegliere le pompe di CERTECH:
- tecniche di diminuzione degli scarti e conseguente attenzione alla sostenibilità aziendale,
- massima durata nel tempo,
- step del processo di funzionamento dei macchinari chiaro e ben comprensibile.
Questi sono solo due esempi che possono esserti utili per capire a fondo quali sono le potenzialità della video animazione per comunicare in modo chiaro e semplice il vantaggio competitivo aziendale anche nei settori più complessi.
Se hai intuito le potenzialità di questo nuovo strumento di comunicazione e vuoi semplificare la comprensione del tuo vantaggio competitivo grazie a un video animato, puoi contattarci cliccando qui.
PARLIAMONE IN UNA CONSULENZA SPECIFICA SUL TUO SETTORE.
Alla prossima.
Saluti da VideoAnimate