Storytelling aziendale in 3D: la nuova frontiera della comunicazione per agganciare l’attenzione dei clienti

storytelling aziendale in 3d

Indice dei contenuti


Lo storytelling aziendale del tuo business è riconoscibile e memorabile?


Quanto è difficile farsi ricordare dagli utenti del web (i tuoi potenziali clienti)?


Le aziende del B2B spesso offrono prodotti e servizi non particolarmente affascinanti e attrattivi agli occhi degli utenti.


Il B2C in confronto è un paradiso.


Nel B2B è molto più difficile, questo è un dato di fatto.


Ogni giorno vengono guardate più di un miliardo di ore di video su Youtube.


[Dati presi da uno studio di kinsta.com]

storytelling aziendale 3D su youtube


Se consideri questo dato nella tua strategia di comunicazione, non è difficile intuire che “pubblicare video” non solo non è più sufficiente ma è anche un inutile spreco di soldi.


E come si fa ad emergere nel B2B?


Lo storytelling aziendale abbinato all’utilizzo dell’animazione 3D è il mix magico più efficace per attirare l’attenzione e farsi ricordare.


Perché?


Per tre motivi:

  1. Lo storytelling aziendale dimostra inconsciamente al pubblico di potenziali clienti che sai esattamente quali sono i loro problemi e hai trovato un modo per risolverli.

    Non sei solo “la prima azienda capitata lì per puro caso” grazie a una sponsorizzata.

  2. È stato dimostrato (con un esperimento del 2013 dello psicologo Richard Wiseman) che le persone ricordano fino al 92% delle informazioni di un video animato.

    A differenza del solo 70% delle informazioni di un video normale.

    [Se vuoi approfondire questo tema, ti consiglio di leggere questo approfondimento – Catturare L’attenzione Del Pubblico Con Un Video Animato]

  3. Il 3D offre molte possibilità di animazione per i prodotti o macchinari industriali complessi e per i servizi altamente specializzati difficili da comunicare.

    Inoltre è tra i trend principali dei prossimi anni (fino al 2030).

    [Se vuoi conoscere qualche dato in più sul tema dei trend di animazione dei prossimi anni, ti consiglio di leggere questo articolo – Il Trend Di Video Marketing 2023 Per Comunicare Il Valore Del Tuo Prodotto Nel B2B]


Le aziende del B2B hanno davanti a sé questa enorme opportunità di comunicazione, lo storytelling aziendale 3D per presentare i propri prodotti o servizi e agganciare l’attenzione dei clienti a cui servono esattamente quei prodotti o servizi.


[Ecco un altro interessante articolo che riguarda la presentazione del prodotti con il 3D – Video 3D Per Presentare Un Prodotto]


Ma quindi, qual è la funzione principale dello storytelling aziendale 3D?


Agganciare l’attenzione oppure vendere?


Potremmo dire che la seconda è una diretta conseguenza della prima.


Lo storytelling aziendale ha una funzione ben precisa: dimostrare ai potenziali clienti che abbiamo studiato un prodotto o servizio esattamente per risolvere il suo particolare problema.

benefici storytelling aziendale 3d


Un esempio concreto che dimostra perfettamente questo tema, che fino ad ora abbiamo trattato in modo troppo teorico, è il video animato realizzato per il dottor. Emanuele Ciulli.


Un mix di animazione 2D e 3D perfetto per mostrare quali sono le soluzioni che offre ai suoi pazienti.



Grazie allo storytelling, questo video animato ha conquistato l’attenzione e la fiducia di tutti i potenziali clienti che potrebbero aver bisogno dei suoi servizi.


Qualunque persona che si trova in quella situazione si riconoscerà e penserà che il Dott. Ciulli la comprenda, la conosca, la capisca e possa aiutarla.


La vendita è molto più vicina.


Questo video di storytelling è anche un grande esempio di studio del target.


Proprio così, lo storytelling aziendale per funzionare deve basarsi su un profondo studio del target a cui ti rivolgi, soprattutto nel B2B.


Quale cliente sceglierebbe un’azienda che non sembra ascoltarlo?


Nessuno.


E quale azienda otterrebbe successo senza sapere chi sono i suoi clienti?


Nessuna.


Anche con Fly Solartech abbiamo voluto sfruttare lo storytelling per attirare l’attenzione di tutti quei potenziali clienti che “non pensavano di poter installare i pannelli solari nella loro abitazione”.


Ecco il video.


Hai notato come, attraverso le domande, è possibile mantenere alto l’interesse delle persone che potrebbero avere lo stesso problema senza sapere che c’è una soluzione?


L’animazione 3D completa poi l’opera spiegando in modo semplice il funzionamento dei pannelli solari.


Ecco il potere dello storytelling aziendale in 3D sta tutto qui: attirare l’attenzione e mantenere alto l’interesse per spiegare in modo semplice come risolvere un particolare problema grazie ai nostri prodotti o servizi.


E sai qual è la cosa più bella dello storytelling aziendale in 3D per il B2B?


Che si può utilizzare nella comunicazione di qualunque settore B2B, soprattutto quelli più complessi con prodotti o servizi difficili da apprezzare.

  • L’animazione semplifica la spiegazione rendendo vividi e reali anche i prodotti immateriali (come un software per esempio),
  • Il 3D permette di “spacchettare” il prodotto, mostrando ogni singolo elemento differenziante,
  • Lo storytelling aziendale aggancia l’attenzione del pubblico nei primi 3 secondi (bruciando le tappe della fiducia dei clienti).


[Se vuoi approfondire come il 3D semplifica la spiegazione di software e prodotti industriali, ti consiglio di leggere questi due articoli:

  1. Il Video Animato Per Il Software Per Semplificare Il Tuo Prodotto
  2. La Simulazione Prodotto In 3D Nel B2B]


Il video realizzato per Dexmo, presenta il prodotto Morsa rotobascula, mostra tutti i punti di forza del prodotto parlando direttamente al pubblico in target: le aziende che operano nel settore di lucidatura stampi e assemblaggio oggetti.


Anche in questo caso, lo storytelling permette di aprire una vera e propria conversazione con il pubblico interessato ai questo prodotto.


Grazie allo storytelling aziendale in 3D, in meno di due minuti si possono spiegare tutti i punti di forza dei prodotti, creare empatia con il pubblico e comunicare il vantaggio competitivo della tua azienda.


Se vuoi iniziare a sfruttare anche tu il potere dello storyteling 3D per la tua azienda e finalmente attirare l’attenzione dei tuoi clienti ideali, contattaci cliccando direttamente qui.


PARLIAMONE E RICEVERAI UNA CONSULENZA SPECIFICA SUL TUO SETTORE.

Alla prossima.

Saluti da VideoAnimate

Preventivo guidato per il tuo video animato aziendale

videoanimate-logo