Video 3D per presentare un prodotto: cosa devi sapere?

video 3D

Indice dei contenuti

Il video 3D è molto utilizzato recentemente per presentare un nuovo prodotto, soprattutto nel settore industriale in cui i macchinari sono molto difficili da apprezzare fin nel dettaglio.

Il video 3D da l’opportunità di presentare ogni singola piccola parte del tuo prodotto, compresi gli ingranaggi al suo interno.

Come spiego nell’approfondimento relativo alle Tipologie di Video Marketing, nella sezione dedicata al 3D, esistono due modi differenti di intendere il video in 3 dimensioni:

  • i video animazione 3D utilizzabili come i classici video animati in 2D,
  • i video in 3 dimensioni visibili solo con appositi visori.

I video visibili solo con i visori 3D sono molto difficilmente utilizzati nella comunicazione e nel marketing perchè presuppongono che il pubblico sia in possesso del visore che spesso invece non ha, quindi ci concentreremo sui video 3D animati.

Con VideoAnimate ci stiamo concentrando molto sulle video animazioni 3D tra i servizi di video marketing animato che realizziamo, perchè pensiamo che siano la nuova frontiera della video animazione.

Continua la lettura se vuoi scoprire molto di più sui video 3D!

Video 3D: cosa sono

Come ti ho già anticipato brevemente i video in 3D per la presentazione di un prodotto sono molto utili per mostrarlo in tutta la sua “bellezza”.

Le video animazioni 3D del prodotto sono spesso utilizzate nel settore industriale, architettonico o del settore automobilistico e sono molto utili per presentare un prodotto non ancora disponibile nella realtà.

Ma le animazioni dei video 3D non devono solo presentare il prodotto in modo statico, assomigliando più a un rendering in 3 dimensioni più che a una presentazione.

Un video animato in 3D deve anche saper comunicare bene per essere efficace.

Un video in 3 dimensioni efficace significa solo una cosa: un video che presenta in modo semplice, chiaro e veloce ma soprattutto deve essere accompagnato da una spiegazione audio che aiuti il pubblico a comprendere il prodotto senza NESSUNA ombra di dubbio.

Ti lascio qui un chiaro esempio di video animato in 3D che abbiamo realizzato, ma sul nostro canale Youtube puoi trovare anche altri esempi di animazioni 3D.

Caratteristiche del video 3D

Il video 3D animato è chiaro.

Grazie a questo tipo di video animato la presentazione del prodotto deve essere immediata, in questo modo la tua comunicazione sarà efficace e ti porterà ad aumentare le richieste dai tuoi potenziali clienti.

Grazie al potere della modellazione 3D è possibile ricreare contesti, componenti e materiali che dal vivo avrebbero costi altissimi se non una difficile fattibilità.

Le animazioni 3D inoltre semplificano la spiegazione del funzionamento del prodotto.

Ti faccio alcune domande a questo proposito.

Hai un macchinario e vorresti far comprendere il suo funzionamento?

Il tuo prodotto deve impressionare il tuo cliente?

Vuoi mostrare come agisce un farmaco nel corpo umano?

Ecco, allora i video 3D con l’animazione possono fare al caso tuo.

Presentare un prodotto con un video 3D animato può velocizzare il processo di comprensione del prodotto stesso e aumentare notevolmente i tuoi lead, le richieste di informazione oppure addirittura le vendite.

In più, i video 3D sono versatili per la comunicazione online e offline.

Video 3D per presentare un prodotto: cosa devi sapere?

Li puoi utilizzare:

  • durante le fiere di settore,
  • come supporto alla vendita dei tuoi commerciali,
  • sul tuo sito,
  • sui tuoi social network,
  • per le presentazioni da remoto.

CONTATTACI SUBITO se vuoi realizzare un video 3D animato per presentare il tuo prodotto al meglio!

Alla prossima.

Saluti da VideoAnimate.

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?