Quanto è lunga l’operazione di costruzione di fiducia dei clienti?
Quanto tempo ci metti per fare in modo che i clienti e i potenziali clienti abbiano fiducia nella tua azienda?
No, non stiamo parlando direttamente di vendita, ma di un elemento che può rendere la vendita una semplice e naturale conseguenza.
Secondo il report speciale Edelman Trust Barometer, “Trust, The New Brand Equity” l’88% dei potenziali clienti intervistati (in 14 paesi del mondo) conferma che la fiducia nei confronti del brand e dell’azienda influisce sulla decisione d’acquisto.
Un dato sulla fiducia dei clienti davvero incredibile, troppo per essere ignorato.
Ma come si può trasmettere fiducia, competenza e allo stesso tempo esaltare i benefici dei prodotti o servizi in un mondo che va sempre più veloce?
Lavoriamo su una comunicazione che deve incuriosire in 3 secondi e sappiamo che gli utenti hanno un tempo di attenzione di circa 9 secondi (come un pesce rosso più o meno).
Com’è possibile bruciare le tappe e costruire delle buone basi della fiducia dei clienti in così poco tempo?
Soprattutto se lavoriamo in un settore altamente specializzato, tipico del mercato B2B.
Come si conquista la fiducia di un cliente in meno di 2 minuti?
Non starò qui a mentire dicendoti che:
“puoi raggiungere tutti gli obiettivi che vuoi in sole 2 mosse, zero spese e senza nessuno sforzo”
Non siamo qui a fare la ormai troppo diffusa pubblicità ingannevole “diventa ricco in tre mosse”.
La strategia è un percorso che non finisce mai, ma da qualche parte dobbiamo iniziare.
Ci sono alcune azioni in tuo potere, che puoi inserire nella tua strategia di comunicazione per conquistare la fiducia di quei clienti che hanno bisogno del tuo prodotto o servizio per risolvere il loro problema.
Prima di partire con video, post, ads google c’è bisogno di tracciare 2 elementi fondamentali:
- Cosa c’è di diverso nel tuo prodotto o servizio? Qual è il tuo fattore differenziante?
Può essere un brevetto, un metodo di erogazione del servizio, un’idea innovativa, una modalità di intervento. - Qual è lo specifico bisogno che quel particolare prodotto o servizio soddisfa per i tuoi clienti?
E ora ti chiederai:
“Mi stai dicendo che un video animato in meno di 2 minuti comunica tutte queste informazioni e permette di conquistare la fiducia dei clienti?”
Chiaramente il video animato non è la panacea di tutti i mali o la soluzione a tutti i problemi, ma è lo strumento migliore per condensare i 2 elementi sopracitati e raccontarli attraverso la modalità che il cervello umano preferisce.
Lo strumento migliore per porre le basi della fiducia.
Cioè come?
Attraverso le animazioni.
Un VideoAnimate contribuisce a conquistare la fiducia dei clienti perché, in meno di due minuti, racconta il tuo prodotto o servizio in modo semplice e comprensibile per il tuo pubblico.
Racconta i benefici del tuo prodotto o servizio e perché è diverso da tutti gli altri sul mercato e, in questo modo, i clienti possono capire se la tua azienda è quello che gli serve per soddisfare i propri bisogni.
I video animati incuriosiscono nei primi 3 secondi del video e mantengono alta l’attenzione del pubblico più a lungo (ben oltre i 9 secondi) spiegando in modo chiaro e semplice anche i prodotti più complessi.
[Qui puoi trovare un approfondimento di come funziona l’animazione sull’attenzione e perchè i video animati agganciano l’attenzione del pubblico – Catturare L’attenzione Del Pubblico Con Un Video Animato]
É quello che ha ottenuto SolMas con la sua Piattaforma Robot di Manutenzione Predittiva.
In pochi minuti abbiamo posto le basi per avere la fiducia dei potenziali clienti perché:
- abbiamo dimostrato di conoscere esattamente quali sono i loro problemi,
- abbiamo raccontato la soluzione rendendola intuitiva e semplice da comprendere,
- abbiamo spiegato le caratteristiche del prodotto grazie alla magia dell’animazione (permettendo al cliente di conoscere ancora meglio il prodotto),
- abbiamo risolto anticipatamente le obiezioni del target e quindi abbiamo dimostrato competenza, autorità e fiducia.
In generale il mercato B2B è caratterizzato da aziende altamente specializzate con prodotti e servizi incredibilmente complessi, tanto da richiedere un lavoro incredibile da parte dei commerciali.
Il settore del fotovoltaico è uno di questi.
In questo video animato, realizzato per Fly Solartech, abbiamo raccontato quali sono i rischi delle installazioni speciali dei pannelli fotovoltaici e come l’azienda ha deciso di risolverli per offrire un’esperienza di acquisto molto più piacevole per i clienti.
Anche il settore delle piattaforme aeree cingolate è un mercato nel quale il tuo cliente fa fatica a comprendere.
In fondo non conosce quali sono i possibili rischi e le relative misure di sicurezza.
Come raccontare tutto questo in meno di 2 minuti?
Ecco il VideoAnimate che abbiamo realizzato per Lift Level.
Hai visto come in 90 secondi abbiamo condensato tutte le informazioni che servono per spiegare al loro cliente che conosciamo i suoi problemi e sappiamo come risolverli?
Qui puoi trovare anche un caso studio con la testimonianza del responsabile marketing di un’azienda che opera nel settore finanziario, e scoprire i risultati incredibili della video animazione anche in un settore così complesso e delicato come la finanza.
Leggi il caso studio – Video Marketing Animato Nel B2B: Confessioni Di Un Responsabile Marketing Di Un’azienda Quotata In Borsa
Perché tutto questo aumenta la fiducia dei clienti?
Perché in meno di 2 minuti il tuo potenziale cliente è in grado di capire esattamente se quel prodotto o servizio può risolvere il suo problema e, se si, può scoprire come lo risolve.
Il lavoro dei commerciali dopo la visione del video sarà tutto in discesa, anche nei settori B2B più complessi.
Ho preparato per te la lista dei 5 settori B2B in cui il video animato ha funzionato meglio e, guarda caso, sono i mercati in cui i prodotti e servizi sono complessi ed è stata semplificata la spiegazione.
Video Animazione: In Quali Settori Del B2B Funziona Meglio?
L’operazione di costruzione di fiducia con i clienti è semplice:
É questo che intendo con “bruciare le tappe della fiducia”
- Non c’è spazio per i dubbi,
- Non si presentano domande come “chissà se ho scelto il prodotto giusto per ottenere il risultato che voglio” nella testa dei clienti.
Il video tutorial animato rende accessibili i tuoi prodotti e servizi complessi tipici del B2B, migliorando la comprensione.
L’animazione 3D mette a disposizione infinite possibilità per spiegare anche i macchinari industriali più grandi, complessi e altamente tecnologici.
[Leggi qui – La Simulazione Prodotto In 3D Nel B2B Per Sfruttare Al Massimo Il Potere Dell’animazione]
Ti ho già anticipato che il video animato non è la soluzione a tutti i problemi, ma è sicuramente lo strumento innovativo di comunicazione più efficace per spiegare i prodotti e servizi complessi.
Rendendo semplice la comprensione di quello che offri e come i tuoi prodotti o servizi risolvono quello specifico problema, in modo diverso dalla concorrenza, la relazione di fiducia con i clienti è già instaurata in automatico.
Se vuoi bruciare le tappe della fiducia dei clienti utilizzando un video animato, puoi contattarci direttamente qui.
PARLIAMONE E RICEVERAI UN CONSULENZA SPECIFICA PER IL TUO SETTORE.
Alla prossima.
Saluti da VideoAnimate