I miei migliori consigli su come scegliere l’agenzia di marketing e di video marketing giusta per il tuo business

Indice dei contenuti

Scegliere l’agenzia di marketing giusta non è facile.

È un fatto, non un’opinione.

Alcune volte sembra più facile scoprire un nuovo pianeta invece che trovare il partner per il video marketing aziendale.

Ovviamente questa è una provocazione, ma effettivamente ci sono davvero molte variabili che influenzano la scelta e la tua soddisfazione nei confronti di questa o quella agenzia.

Non è raro non azzeccare la scelta dell’agenzia di marketing e video marketing al primo colpo.

Spero che non sia il tuo caso, ma statisticamente è probabile che sia così.

Io stesso ho passato decine, centinaia di ore con altri imprenditori che hanno fatto fatica a trovare il partner giusto.

Vuoi perché alcune agenzie non sono state in grado di realizzare un video all’altezza delle aspettative del cliente.

Vuoi perché l’agenzia creativa ha realizzato un video perfetto ma non ha studiato una strategia per monetizzare l’investimento ignorando completamente il ROI del progetto.

Durante un pranzo di lavoro un’amico e imprenditore mi ha posto la domanda diretta:

“Come faccio a scegliere l’agenzia di marketing giusta per il mio business?”

Sono molto orgoglioso di essere riuscito a coltivare una rete di persone nel mondo del business che chiedono la mia opinione professionale e si fidano delle mie riflessioni.

La mia risposta sul momento è stata istintiva, basata sulle mie esperienze e sulle mie conoscenze, ed è anche la stessa risposta che ha ispirato questo articolo e il relativo video.

Perché è stata così naturale e così convinta che credo sia stimolante condividerla anche con chi non incontro quotidianamente nel mio lavoro.

Prima di iniziare però ci tengo a fare una breve ma importante premessa.

Non ci sono regole esatte con cui potrai assicurarti di trovare l’agenzia di marketing giusta e trovare un partner a lungo termine al primo tentativo.

Ci sono però alcuni aspetti rilevanti nella scelta e che permettono di orientarsi verso la giusta direzione senza “andare solo sulla fiducia”.

Anche perché, a causa di questo atto di fiducia, alla fine molti imprenditori ne sono usciti con esperienze spiacevoli che li hanno portati a pensare che tutte le future collaborazioni con altre agenzie di marketing fossero poco soddisfacenti come la prima.

E allora ecco la mia risposta onesta alla domanda

Come scegliere l’agenzia di marketing giusta?

scegliere l'agenzia di marketing come fare

Escludendo per principio le agenzie di marketing e di video marketing che volutamente ingannano i clienti, io penso che la chiave stia da un’altra parte: il risultato che si vuole ottenere.

Io immagino anche tu, come ogni buon imprenditore, faccia ricadere la scelta del partner di video marketing a cui affidarti in base al tipo di risultato che ti può portare in termini di:

  • video che riceverai (il prodotto finito),
  • obiettivo che vuoi raggiungere attraverso quello specifico strumento.


Partendo da questo presupposto, si possono
dividere le agenzie di marketing di due grandi categorie:

  1. agenzie di marketing generaliste, note come agenzie di comunicazione;
  2. agenzie verticalizzate su un particolare strumento o mezzo di comunicazione.


Ognuna con i suoi pro e i suoi contro.

Li ho raccolti insieme in modo che tu possa procedere con la scelta dell’agenzia di cui hai bisogno, indipendentemente da quello che fanno gli altri.

scegliere l'agenzia di marketing pro e contro

Scegliere un’agenzia di marketing generalista

In questo caso parlo delle agenzie di comunicazione a cui si delega la responsabilità di curare tutti gli aspetti della comunicazione della tua azienda.

L’agenzia si occuperà di tutti i touchpoint che hai con il tuo pubblico online e offline e che sarà responsabile di realizzare tutti i contenuti in ogni formato.

Come ti ho già anticipato, questa forma di agenzia non è “cattiva” e non è “buona”, è semplicemente un modo di assistere le aziende.

In questo caso sei sicuro che l’intera comunicazione sarà coerente perché viene realizzata e prodotta da un unico partner.

E poi, non vogliamo parlare anche della comodità di interfacciarti con un solo interlocutore per ogni esigenza che riguarda il marketing e il video marketing?

scegliere l'agenzia di marketing generalista è facile perchè è tutto coerente

Il brainstorming, le decisioni e la realizzazione di ogni azione di marketing è molto semplice in questo modo.

Il team di lavoro è sempre lo stesso e piano piano ci si conosce sempre di più, si oliano gli ingranaggi e tutto fila liscio come l’olio.

Perché, diciamoci la verità, quanto è bello quando hai un’idea e non c’è nemmeno bisogno di dirla perché il team di marketing sa già esattamente come la vuoi realizzata?

Dall’altra parte però, affidarsi a un’agenzia di marketing generalista può limitare molto la qualità degli strumenti che ricevi.

Questo per un semplice motivo: l’agenzia che fa tutto non può avere un know-how specifico e specializzato per ogni singolo strumento.

È inevitabile.

Nel caso del video marketing, ad esempio, potrebbe succedere che il video che viene realizzato sia buono, ma non al top di gamma.

Il video potrebbe non portarti i risultati concreti che cerchi.

Tutta la strategia potrebbe essere compromessa.

scegliere l'agenzia di marketing generalista potrebbe compromettere la strategia orientata al risultato

Scegliere un’agenzia di marketing specializzata su uno strumento specifico

In questo caso viene a meno la comodità di avere un solo interlocutore per tutte le azioni di marketing, ma dall’altro lato però otterrai un prodotto finito nettamente migliore.

Di fatto stai chiamando l’esperto per quella specifica necessità o azione di marketing.

Pensaci.

Se si rompe un macchinario industriale che ti serve per realizzare i tuoi prodotti molto probabilmente non chiamerai un qualunque meccanico ingegnere per metterlo a posto.

Sicuramente tenderai a chiamare il tecnico specializzato su quel particolare macchinario perché vuoi assicurarti di avere il meglio del meglio.

scegliere l'agenzia di marketing specializzata è come chiamare il meccanico esperto

Lo stesso meccanismo funziona per gli strumenti di marketing.

Se hai bisogno di un video per una specifica azione commerciale, cercherai la migliore agenzia di video marketing sul mercato per ottimizzare il tuo investimento.

Ma, anche in questo caso, non è tutto oro quello che luccica.

Perché le agenzie specializzate hanno anche un lato oscuro: la creatività.

Adesso penserai che la creatività è un’ottimo plus, non uno svantaggio.

E, dal punto di vista dell’unicità del video, sono pienamente d’accordo con te.

Però alcune agenzie potrebbero far prevalere il loro approccio iper creativo fino a farlo diventare più importante del risultato concreto che l’azione di marketing vuole raggiungere.

Potresti ottenere un video unico nel suo genere, ma che non è studiato in ottica di ROI.

Facciamo alcuni esempi.

Il video serve per aumentare il tasso di conversione della landing page di vendita.

Oppure il video è importante per aumentare il valore percepito dei tuoi prodotti o servizi.

Un altro esempio può essere quello di utilizzare il video come supporto per semplificare e velocizzare le trattative dei tuoi commerciali.

In tutti questi casi si parla di numeri.

Nero su bianco.

scegliere l'agenzia di marketing specializzata per aumentare il ROI

Il risultato del video marketing è la semplice differenza tra quanto hai investito e quanto hai incassato grazie a quello strumento video.

Capita che alcune agenzie di video marketing dimentichino questa parte.

Ecco perché anche la selezione di un’agenzia di video marketing specializzata deve essere studiata attentamente.

Scegliere l’agenzia di marketing alla fine dei conti è tutta una questione di risultato

Che poi è anche un po’ quello che in VideoAnimate abbiamo sempre avuto come meta finale:

Realizzare strategici video animati 3D e 2D per il marketing aziendale creativi e unici nel loro genere senza dimenticare mai il risultato aziendale.

Infatti ci piace definirci Marketer prima che Videomaker.

Utilizziamo il visual storytelling per raccontare una storia con l’obiettivo di scaldare i potenziali clienti e quindi accorciare il percorso di vendita.

Il nostro video marketing animato è costruito per catturare l’attenzione del pubblico con lo scopo di attirare più clienti in fiera e online.

Prima l’obiettivo della strategia di marketing e poi la produzione del video.

Negli anni, con tante esperienze e casi studio, questo tipo di approccio ci ha premiato perché le aziende vogliono proprio questo: il risultato affiancato allo strumento specifico.

Al tuo prossimo risultato.

Saluti da VideoAnimate