Video animato B2B nella landing page: abbatte del 70% i costi di conversione (Caso Studio)

attirare clienti in fiera e mostrare i benefici del prodotto o servizio

Indice dei contenuti

Domanda di marketing a bruciapelo, da imprenditore a imprenditore:


“Qual è il reale obiettivo dietro ogni tua decisione di marketing diversa dalle precedenti?”


Ci sono solo due risposte oneste:

  1. “Vendere di più a parità di budget”
  2. “Vendere uguale spendendo di meno”


Se ti dicessi che ho un caso studio di video marketing animato nel B2B, fresco fresco che ha portato esattamente questi risultati?

  • -70% di costi di conversione
  • migliore profilazione di ogni lead
  • 200k di fatturato.


Parliamo del video animato B2B utilizzato in una landing page, studiata all’interno di un funnel di vendita studiato nei minimi dettagli.


Molti imprenditori, soprattutto del B2B, non ha buone esperienze della realizzazione del funnel di vendita e delle landing page perché

  • la costruzione di tutti gli elementi necessari comporta un investimento non indifferente
  • i risultati di vendita non sono sufficientemente soddisfacenti per ripetere l’esperienza (o magari di ripeterla senza tagliare il budget).


I pensieri spesso sono simili a questi:


“Io ho provato a fare questo funnel, questo funnel non funziona, facebook non funziona”

video animato B2B landing page di vendita


Ma spesso il problema non è lo strumento in sè per sè, ma i contenuti scelti per portare il risultato atteso.


Ristrutturando i contenuti di quello stesso strumento (che non aveva funzionato) a parità di budget si stravolgono i risultati.


Esistono centinaia di migliaia (forse milioni) di landing page sul web, eppure ognuna di queste performa in modo diverso in base a come è costruita e cosa contiene.


Il caso studio che ti presento oggi è quello di TaoPatch, un’azienda B2B che vende un prodotto complesso, altamente innovativo e che, per alcuni, potrebbe andare controcorrente.


Abbiamo collaborato insieme a un mio caro vecchio amico, Marco Borsani, e la sua azienda di marketing conversazionale Conversational Design.


Con Conversational Design, Marco aiuta le aziende a vendersi online attraverso strumenti conversazionali come le chatbot e l’automazione di whatsapp sostituendo i classici form di contatto che si usano per raccogliere i dati dei visitatori delle landing page.


Grazie a questi applicativi conversazionali si possono profilare gli utenti al massimo perché raccolgono molte più informazioni rispetto al classico nome, cognome, email, numero di telefono.


La combinazione delle nostre due competenze di video marketing animato e di marketing conversazionale ha fatto centro.


L’azienda vende prodotti di nanotecnologia medica che aiutano i professionisti a correggere la postura dei propri pazienti attraverso questa nanotecnologia.

video animato b2b prodotto medicale


Il messaggio è davvero complesso da comprendere per il fisioterapista (potenziale cliente) che ha fatto un percorso scolastico classico, soprattutto perché va rieducato a utilizzare uno strumento che non ha mai visto.


In poche parole, un prodotto difficilmente comprensibile.

video animato b2b difficile da comprendere


Il prodotto perfetto per un video animato B2B che semplifica anche il prodotto più complesso del pianeta.


Partiamo dall’inizio e scopriamo quali sono gli elementi che fanno davvero la differenza per ottenere dei risultati pazzeschi.


Quali sono gli obiettivi di una landing page con un video animato B2B che converte?


La landing page è il tipico strumento utilizzato nel B2B per raccogliere i contatti dei lead e farli entrare nel proprio funnel di vendita.

video animato b2b nella landing page


Sai quella pagina web in cui ti chiedono Nome, Cognome, indirizzo email e numero di telefono?


Ecco, questa è una classica landing page.


Quella stessa landing page che “non funziona” per i prodotti più complessi e difficili da spiegare (tipici del mercato B2B).


Allo stesso tempo la landing page è lo strumento più potente per profilare i contatti ancor prima della vendita, in modo da agevolare il lavoro della rete commerciale e far scivolare gli utenti verso l’acquisto in modo naturale.


[Sul nostro neuroblog ho scritto un articolo che si concentra proprio sul video animato B2B come strumento di supporto per i commerciali – Supportare La Rete Commerciale Con Uno Strumento Di Vendita Innovativo Per Facilitare Le Trattative]


L’obiettivo della landing page realizzata per TaoPatch con il video animato B2B e con gli applicativi di marketing conversazionale di Conversational Desing è duplice:

  1. aumentare la consapevolezza del prodotto innovativo e di difficile comprensione (portando al contatto con clienti in target e interessati),
  2. aumentare la qualità dei contatti grazie a tutte le informazioni raccolte dalla chatbot (agevolando il lavoro dei commerciali). 


Che tipo di funnel di vendita è stato costruito con l’utilizzo delle chatbot e del video animato B2B?


“Abbiamo ristrutturato un classico funnel webinar per aziende.


Tutto parte dall’advertising, poi si entra in una classica landing page con la differenza che all’interno gli utenti trovano il video animato e una chatbot con cui dialogare.


Il tutto è integrato con whatsapp, quindi subito dopo l’iscrizione l’utente riceve immediatamente il link di partecipazione al webinar.


E poi c’è tutta la whatsapp automation che, prima dell’evento, invia dei reminder per partecipare al webinar e subito dopo l’evento invia la registrazione.”

funnel con video animato b2b


L’utilizzo di whatsapp ha avuto un grande impatto sui risultati di partecipazione del webinar, perché lo stesso Marco conferma che whatsapp è l’applicativo marketing conversazionale più utilizzato al mondo.


Nella video testimonianza puoi trovare tutti i dettagli della strategia di marketing che ha utilizzato la combinazione di video animazione e applicativi conversazionali.


Come ha inciso il video animato B2B nella strategia di marketing?


“Il video animato spiega molto bene, in pochi minuti, la rivoluzione che porta con sé il prodotto.”


Grazie al video animato realizzato per la landing page di TaoPatch, abbiamo semplificato un prodotto innovativo e difficile da comprendere per il target dell’azienda.


La nostra esperienza professionale ci ha dato prova che il settore medicale è uno dei settori B2B dove il video animato funziona meglio proprio a causa della sua estrema complessità di comprensione.


Anche l’animazione 3D è un ottimo supporto alla spiegazione e alla dimostrazione di procedure mediche che spesso sono davvero difficili da comunicare in modo comprensibile.


[Se ti interessa scoprire quanto incide l’animazione 3D nel medicale ti consiglio di leggere questo articolo interamente dedicato a questo tema – Animazione 3D Per Il Settore Medicale: La Comunicazione Visiva È Davvero Decisiva?]


La magia dell’animazione nel B2B fa proprio questo: semplifica i concetti più complessi e li mette alla portata di tutti.


Ecco il video animato della landing page.


Marco ha confermato l’impatto del video animato B2B nella landing page dicendo:


“Se non avessimo avuto quel video animato una persona magari si sarebbe potuta fare un’idea del prodotto sbagliata e sarebbe diventato difficile vendere qualcosa a qualcuno che ha un’idea sbagliata del tuo prodotto o servizio.


Il video animato lo consapevolizza per quello che fa l’azienda e poi quando inserisce i dati nel chatbot è sicuramente più caldo rispetto a chi compila un modulo di generazione contatto, che alcune volte si dimentica anche di averlo compilato.”


Gli strumenti migliori per agganciare l’interesse e l’attenzione degli utenti online si deducono direttamente dai trend di comportamento d’acquisto delle persone stesse.


Ti lascio anche una dato preso direttamente da un articolo di kista.com in cui si evidenzia proprio che


Youtube è il terzo sito più visitato al mondo con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese e con con più di un miliardo di ore di video guardati OGNI SINGOLO GIORNO.


Questi dati ci offrono ben più di una supposizione sul formato preferito degli utenti, no?


Il video è la forma di intrattenimento che gli utenti cercano di più online e allora, anche nel business, possiamo comunicare con quello stesso formato preferito dal nostro target.


Quali sono i risultati della landing page con il video animato B2B di TaoPatch?


A questo punto lasciamo parlare i dati, i numeri che TaoPatch ha raccolto dopo cinque edizioni del suo funnel di vendita.


Un funnel in cui c’è la landing page con il video animato B2B che semplifica la comprensione del prodotto.


I dati PRIMA del funnel conversazionale e SENZA il video animato sono stati decisamente battuti e migliorati perché:

  1. l’azienda (a parità di investimento) ha ridotto del 70% il costo del contatto 
  2. il contatto è molto più consapevole del prodotto e dei relativi benefici
  3. -70% di costo con una maggiore profilazione del lead
  4. tasso di partecipazione che aumenta dal 30% al 60%
  5. Più di 2000 iscritti al webinar
  6. 200k di fatturato


Quello di TaoPatch è la prima collaborazione con l’azienda di marketing conversazionale Conversational Desing, ma non sarà l’ultimo.


Questo perché abbiamo visto che la combinazione di questi strumenti innovativi nella fase di vendita porta risultati strabilianti per le aziende.


Se anche hai una landing page che non funziona e vuoi abbassare il tasso di conversione dei tuoi contatti, puoi contattarci qui e ricevere gratuitamente una consulenza gratuita specifica per il tuo settore. 


PARLIAMONE


Se invece vuoi scoprire un altro caso studio in cui il video animato B2B ha contribuito al successo della strategia di marketing (in un’azienda quotata in borsa), puoi trovarlo qui – Video Marketing Animato Nel B2B: Confessioni Di Un Responsabile Marketing Di Un’azienda Quotata In Borsa (Caso Studio Dopo 10 Mesi Di VideoAnimate)

Alla prossima

Saluti da VideoAnimate

Preventivo guidato per il tuo video animato aziendale

videoanimate-logo