Video per Instagram: i tuoi video con il formato perfetto!

video per instagram

Condividi Il Post

Usa i video per Instagram per raggiungere il tuo pubblico sul social più amato del momento!

Ogni azienda si sta affacciando su Instagram per ampliare la propria strategia di video marketing.

Ecco qui anche alcuni articoli che potrebbero interessarti sul video marketing:

I social network del resto sono la piattaforma dove c’è più contatto con gli utenti, qui puoi trovare una panoramica sui social in cui puoi utilizzare i tuoi video: Come Creare Video Per I Social? I Migliori Consigli!

Instagram è un social veloce e divertente in cui gli utenti cercano informazioni brevi ed è quindi fondamentale conoscere tutti i formati a disposizione dei video per Instagram e sfruttarli al massimo.

Inoltre, proprio perchè gli utenti desiderano messaggi brevi, veloci e semplici, i video animati sono il tipo perfetto per Instagram: impattanti, comprensibili senza troppa attenzione e subito chiari.

Prosegui con la lettura per scoprire i dettagli che ti servono per creare i video per Instagram della tua azienda.

Tutte le tipologie a disposizione per i tuoi video per Instagram

Tra le tipologie di filmati di video da utilizzare per il video marketing (qui ti ho fatto la lista completa di tutte le Tipologie Di Video Marketing) i video per i social sono davvero importanti.

Instagram sta dando sempre più importanza al formato video attraverso i diversi canali del social stesso perchè le statistiche (come quella diffusa da Wyzowl) dicono che il 96% delle persone dichiara di cercare maggiori informazioni su un prodotto o un servizio in formato video.

Le tipologie di video per Instagram sono:

  1. I video per i post,
  2. I video per le Instagram Stories,
  3. I reel,
  4. Le Instagram Live (che conosciamo anche come “dirette Instagram”).

Ecco le caratteristiche tecniche per creare dei contenuti per ogni tipologia di video per Instagram.

Ti ricordo che i video animati possono essere realizzati per ogni tipologia di questa lista.

Video per post Instagram: formato e caratteristiche

Grazie ai post video sulla tua pagina Instagram potrai aumentare l’interazione del pubblico con la tua pagina, incentivare i commenti, le condivisioni e perchè no anche raccogliere alcuni nuovi lead (se inserisci la giusta Call To Action).

I video per Instagram in formato post possono arrivare fino a un massimo di 60 secondi con una risoluzione fino all’HD.

Ma andiamo più nel dettaglio:

  • Il formato: MP4;
  • La lunghezza: dai 3 ai 60 secondi;
  • La grandezza file: Instagram non pone limiti ma più è pesante il file più sarà difficoltosa la riproduzione quindi devi trovare il giusto compromesso;
  • L’orientamento: quadrato, formato ritratto e paesaggio.

I video per Instagram animati in formato post ti danno l’opportunità di semplificare il tuo messaggio e metterlo a disposizione di tutti i tuoi seguaci.

Ricorda di creare un video che possa essere compreso sia con che senza audio (inserendo per esempio i sottotitoli) e concentrati sui primi 3-8 secondi per agganciare l’attenzione, molto volatile, dell’utente!

Video per instagram stories

Grazie alle Instagram Stories puoi avere un confronto diretto con gli utenti, creare sondaggi o chiedere feedback direttamente con un messaggio privato.

Per questo formato è possibile creare il video direttamente sul social (se vuoi creare instant video) oppure caricare un video precedentemente realizzato).

Ecco i dettagli tecnici se decidi di caricare un video hai già creato:

  • Il formato: MP4;
  • La lunghezza: da 1 secondo a 15 secondi;
  • L’orientamento: quadrato, formato ritratto e paesaggio.

Se il tuo video per Instagram ha una durata maggiore di 15 secondi, non ti preoccupare perchè sarà direttamente Instagram a “spezzarlo” in più storie consecutive.

Anche in questo caso però ti consiglio di inserire un gancio nei primi secondi della prima storia in modo da invogliare il pubblico a continuare la visione delle storie successive e (se possibile) inserire i sottotitoli così da poter comprendere il messaggio anche senza audio.

Reel Instagram

I reel di Instagram sono la vera novità di questo social, super apprezzata dagli utenti e soprattutto con potenzialità di visualizzazioni molto importanti.

Ecco i dettagli per realizzare un reel con i fiocchi:

  • Il formato: MP4;
  • La lunghezza: 15-30-60 secondi;
  • La grandezza: massimo 32MB;
  • L’orientamento: verticale, orizzontale.

Grazie ai reel puoi realizzare video per Instagram per spiegare qualche particolare del tuo business, puoi utilizzarli per realizzare brevissimi tutorial (qui trovi alcuni consigli per realizzare un video tutorial) oppure per creare una lista di benefici che il tuo prodotto o servizio dà ai clienti.

Puoi incuriosire gli utenti e spingerli a contattarti!

Instagram live: le dirette video

Le dirette video su Instagram possono essere molto utili per coinvolgere esperti esterni del tuo settore, colleghi con cui confrontarsi oppure anche realizzare una video testimonianza in live.

video per instagram

Ecco qui un approfondimento sull’importanza delle video testimonianze nella strategia di video marketing: Realizzare Video Testimonianze: Perchè Crearle E Come Farlo

Grazie ai video per Instagram in formato diretta puoi coinvolgere il pubblico a porre domande a cui puoi rispondere immediatamente.

Le domande più frequenti possono anche essere degli ottimi spunti per i futuri contenuti video per la tua comunicazione!

Contattaci senza esitare se vuoi utilizzare al massimo i tuoi video per Instagram con alcuni video animati che buchino gli schermi dei tuoi seguaci!

Alla prossima.

Saluti da VideoAnimate.

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Casi Studio

Steam service

STEAM SERVICE Chi sono? Steam Service aiuta a creare spazi interattivi, multimediali e sinergici tra loro con l’unico obbiettivo di preservare la sicurezza dei files

Leggi di più »

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?