Social video marketing: cos’è e dove farlo

social video marketing

Condividi Il Post

Il social video marketing è una parte della comunicazione per le aziende che non può assolutamente mancare in una strategia di marketing ben strutturata.

Il formato video è quello preferito dagli utenti che frequentano i social network (come conferma Wyzowl), ma deve essere inserito all’interno di una strategia di social video marketing per essere davvero utile.

I servizi di video marketing ti offrono un prodotto di alta qualità, ma se non lo utilizzi al massimo delle sue possibilità non sarai mai davvero soddisfatto dei risultati.

Intanto ti invito a leggere alcuni approfondimenti relativi al mondo della promozione online sui social network:

Come Creare Video Per I Social?

Video Per Instagram: I Tuoi Video Con Il Formato Perfetto!

Video Per Facebook: Tutto Quello Che C’è Da Sapere!

Cos’è il social video marketing

Una campagna di social marketing con video è un’azione di marketing che crea contenuti in formato video che permettono la diffusione di contenuti di valore tra i potenziali clienti dell’azienda tramite i social network.

In poche parole si può dire che il social video marketing è una forma di promozione sui social che sfrutta il formato video per i contenuti.

La comunicazione del social marketing cerca di creare dibattito, scambio di opinioni e condivisione di valori o di idee.

Differenza con video marketing virale

C’è una differenza sostanziale tra il social video marketing è il video marketing virale, ho anche scritto un approfondimento proprio sui video virali di cui ti consiglio la lettura, che ora esamineremo insieme.

Il social marketing con i video ha come obiettivo la sponsorizzazione sui social dell’azienda attraverso la diffusione di un messaggio che trasmetta i valori dell’azienda, o che pubblicizzi il suo prodotto o servizio.

Il video di marketing diffuso sui social ha uno scopo ben preciso che può essere:

Il video marketing virale invece ha un obiettivo completamente diverso, cioè quello di diffondere sui social un video umoristico che segue i trend del momento e con un potenziale di condivisibilità molto alto.

Con questo non intendo dire che il video marketing virale non sia utile ai brand, ma l’unico scopo di pubblicare video virali è quello di far aumentare la visibilità della pagina social dell’azienda.

Questo potrà portare in seguito a raggiungere più follower e poi di conseguenza convertirli in clienti, ma il video virale non contiene quasi nulla di personale del prodotto o del brand che lo diffonde.

Piattaforme dove fare social video marketing

Le piattaforme dove fare social video marketing con la scopo di comunicazione sono tutti i social network, dai più conosciuti a quelli meno frequentati ma più focalizzati.

Elenchiamo qualche piattaforma utile:

  • Facebook
  • Instagram
  • Tik Tok
  • Twitter
  • Pinterest

Queste sono alcune delle piattaforme su cui si possono pubblicare i propri contenuti social.

Ogni azienda può scegliere la piattaforma in cui incontra più potenziali clienti.

Alla prossima.

Saluti da VideoAnimate

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Casi Studio

Steam service

STEAM SERVICE Chi sono? Steam Service aiuta a creare spazi interattivi, multimediali e sinergici tra loro con l’unico obbiettivo di preservare la sicurezza dei files

Leggi di più »

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?