Realizzare video testimonianze: perchè crearle e come farlo

realizzare video testimonianze

Condividi Il Post

Realizzare video testimonianze dei clienti per fiducia nel tuo brand è possibile!

Sei nel posto giusto se stai cercando alcune indicazioni che ti permettano di capire a fondo il potere di una testimonianza in formato video di un cliente soddisfatto.

Tra le diverse tipologie a disposizione per promuoversi con i video (in questo articolo puoi leggere tutte le tipologie di video marketing) la video testimonianza è la più efficace.

Se invece ti stai chiedendo cos’è il video marketing e perchè dovresti iniziare a farlo, ti invito a leggere questi due approfondimenti.

Video Marketing: Cos’è E Come Fare Una Strategia Utile

Perchè Fare Video Marketing? 

Ecco quindi alcuni dettagli che ti possono essere utili per realizzare video testimonianze con i fiocchi.

Perchè realizzare video testimonianze

Perchè, le video testimonianze generano passaparola, aumentano la brand awareness, e stimolano la fiducia nel pubblico che non ha ancora acquistato un tuo prodotto.

Non c’è un solo perchè per realizzare le video testimonianze, i fattori positivi sono molteplici.

Tutti i contenuti del video marketing che trasmettono fiducia sono una parte importante della strategia.

Fino a qualche anno fa, le recensioni e le testimonianze erano principalmente realizzate direttamente dagli utenti (anche su appositi forum come TripAdvisor per il settore del turismo) che si occupavano di scrivere la loro esperienza per aiutare gli altri utenti nella scelta.

Così si innescava una forma di passaparola sul web in cui anche chi non si conosceva poteva aiutarsi.

Grazie alle video testimonianze, è l’azienda stessa che si occupa di generare il passaparola e chiedere ai clienti com’è stata la loro esperienza d’acquisto.

Sul nostro canale Youtube puoi trovare molte video testimonianze dei nostri clienti soddisfatti, ti lascio qui un video di una estratto.

Così non siamo più noi titolari d’azienda a sbandierare ai potenziali clienti che il nostro prodotto è il migliore sul mercato (sarebbe troppo scontato e poco credibile per chi ci ascolta).

Saranno direttamente le parole di terze persone esterne (che non hanno nessun vantaggio a elogiarci) a confermare il valore del prodotto o servizio.

Il formato video risulta il più affidabile perchè il cliente soddisfatto “ci mette la faccia”.

Con una registrazione video della recensione il cliente è riconoscibile e può trasmettere onestà anche con il linguaggio del corpo insieme alle parole. 

Grazie ai video, le testimonianze dei clienti che consigliano il tuo prodotto, risultano ancora più autorevoli e affidabili agli occhi dei tuoi potenziali clienti.

Come creare video testimonianze

Ecco come realizzare una video testimonianza perfetta: identifica il cliente, identifica il bisogno, risolvi il problema.

Devi prenderti cura della relazione di fiducia che hai con il tuo pubblico, realizzare video testimonianze può accelerare il processo.

realizzare video testimonianze

Ricordiamo che l’obiettivo della testimonianza è quello di comunicare agli utenti che il nostro prodotto o servizio riesce davvero a soddisfare il bisogno del cliente.

Grazie alla testimonianza video, il cliente soddisfatto è riconoscibile e, nel caso qualcuno voglia contattarlo, si mette a disposizione degli altri utenti.

Identifica il testimonial

Il primo step per realizzare video testimonianze è quello di identificare il cliente, condividendo con il pubblico il nome e il volto.

Identifica il bisogno

Il secondo step per la buona riuscita della registrazione video è quella di studiare le domande in modo che pongano l’attenzione sul problema del nostro target.

Per questo ti consiglio alcune tipologie di domande come:

  • Di cosa avevi bisogno quando hai deciso di acquistare da noi?
  • Quale problema avevi prima di acquistare da noi?
  • Quale problema stavi cercando di risolvere con l’acquisto del nostro prodotto o servizio?

Questi sono solo alcuni esempi di domande da rivolgere durante la video testimonianza per innescare nel pubblico il pensiero “anche io ho quel problema, se l’ha risolto lui posso farlo anche io con questo prodotto o servizio”.

Risolvi il problema al target con la video testimonianza

Il terzo step spiega la risoluzione del problema e com’è stata l’esperienza d’acquisto.

Ecco alcune indicazioni di domande efficaci:

  • Puoi spiegarci come hai risolto il tuo problema con l’acquisto del nostro prodotto o servizio?
  • Spiegaci come hai soddisfatto il tuo bisogno dopo aver acquistato da noi
  • Com’è cambiata la tua situazione dopo aver acquistato da noi?

Le video testimonianze realizzate in questo modo possono anche essere utilizzate per sponsorizzate social o google ads.

A questo punto non resta che registrare i video e realizzare video testimonianze con i tuoi migliori clienti!

Oltre a realizzare video testimonianze, leggi anche l’articolo su come creare video tutorial: Creare Video Tutorial: 8 Consigli Da Non Perdere!

Alla prossima!

Saluti da VideoAnimate

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Casi Studio

Daikin

Caso studio daikin Perchè hanno scelto Videoanimate? Mattia Pelizzola è rivenditore ufficiale Daikin per Modena e Reggio Emilia. Un ‘attività locale che ha saputo sfruttare

Leggi di più »

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?