Creare video tutorial: 8 consigli da non perdere!

creare video tutorial

Condividi Il Post

Creare video tutorial con i fiocchi: eccoci qui all’articolo tutto dedicato ai consigli per realizzare un video perfetto!

Se non sai bene cos’è il video marketing e perchè farlo ti consiglio di leggere questi due approfondimenti che ho scritto appositamente per te.

Video Marketing: Cos’è E Come Fare Una Strategia Utile Per Le Aziende

Perchè Fare Video Marketing? Ecco 3 OTTIMI Motivi!

Ecco qui invece tutte le tipologie di video marketing.

Oggi ci concentriamo su una solo di queste: il video tutorial.

Se stai cercando di capire come creare un video tutorial efficace sei nel posto giusto.

Ti darò otto consigli per migliorare la produzione del filmato…più qualche suggerimento bonus (che ho imparato con l’esperienza).

Otto consigli per creare video tutorial

Creare video tutorial per i tuoi clienti è un servizio di video marketing molto apprezzato dagli imprenditori.

Perchè?

Perchè la spiegazione semplice, veloce e schematizzata che caratterizza il tutorial aiuta ad alzare il tempo medio di utilizzo dei tuoi utenti e abbassa il tasso di inutilizzo del prodotto.

Ecco qui i miei migliori 8 consigli:

  1. Analizza che cosa vogliono imparare i tuoi utenti.
    Quali sono le domande più frequenti sul tuo prodotto o servizio? Quali sono le necessità e difficoltà che i tuoi clienti ti comunicano maggiormente?
    Ecco, la risposta a queste domande è l’argomento del video tutorial.
  2. Crea la struttura del video.
    Una volta scelto l’argomento da spiegare, scrivi su un foglio la struttura del tuo video. Quali sono le premesse importanti da introdurre all’inizio, cosa spiegare durante lo svolgimento del video e infine cosa deve avere imparato l’utente alla fine del tutorial. 
  3. Scrivi il copione.
    Anche se fa molto “modello cinematografico” è molto importante scrivere un copione (anche una bozza) in modo da non improvvisare e sbagliare, rischiando di dover fare molti tagli in fase di editing e montaggio. Il copione è molto utile soprattutto se stai registrando i tuoi primi video tutorial.
  4. Scegli e utilizza un microfono che registri un audio pulito e omogeneo.
    Il microfono è fondamentale perchè, sia per una registrazione da mettere in voice over (come per i video tutorial animati) che per un audio a presa diretta, la voce deve essere chiara e non disturbata. Un video con rumori di fondo comunica poca professionalità.
  5. Registra.
    Se vuoi creare un video tutorial animato ti consiglio questi tool gratuiti, mentre se ti stai chiedendo come fare video tutorial con il cellulare o con il pc, basta cercare l’applicazione “registra schermo” su entrambi i device e cliccare su registra.
  6. Edita e correggi il video tutorial.
    Potresti aver avuto qualche problema con alcuni concetti, oppure semplicemente hai sbagliato a pronunciare qualche parola. Niente paura, puoi editare il video e tagliare gli errori dal montaggio finale, inoltre puoi sovrapporre anche una musica di sottofondo.
    A questo proposito, ti consiglio di leggere questo articolo dove parlo di produzione di video professionali e ti mostro alcuni software di montaggio video.
  7. Perfeziona il video tutorial con immagini, animazioni, infografiche e/o sottotitoli.
    In fase di montaggio ed editing potresti aggiungere qualche elemento animato o qualche effetto che renda più chiaro il concetto che stai spiegando.
    Anche i sottotitoli possono migliorare il tempo medio di permanenza sul tuo video.
  8. Pubblica il tuo video tutorial.
    Una volta pronto, puoi pubblicare sulle tue piattaforme il video tutorial che hai creato (sito web, pagina prodotto, landing page o anche sul canale Youtube).
creare video tutorial

Lascia che ti dia anche un suggerimento imparato con l’esperienza: mentre registri l’audio per il tutorial ricordati che non stai parlando con una macchina ma con una persona (il tuo utente).

Quindi usa un tono professionale, senza usare slang o parole dialettali (a meno chè la tua strategia non le comprenda) ma sii discorsivo.

Ora potresti tecnicamente creare video tutorial per la tua azienda.

Ovviamente per creare un video tutorial professionale occorrono conoscenze di copywriting, marketing, vendita e tecnicismi di video making.

Se ti piacerebbe creare un video tutorial animato per spiegare in meno di due minuti il tuo prodotto o servizio, non esitare e contattarci subito!

Oltre a creare video tutorial, leggi anche l’articolo su come realizzare video testimonianze: Realizzare Video Testimonianze.

Alla prossima.

Saluti da VideoAnimate

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Casi Studio

Daikin

Caso studio daikin Perchè hanno scelto Videoanimate? Mattia Pelizzola è rivenditore ufficiale Daikin per Modena e Reggio Emilia. Un ‘attività locale che ha saputo sfruttare

Leggi di più »

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?