Tipologie di video marketing: ecco la lista!

tipologie di video marketing

Condividi Il Post

In questo articolo troverai le tipologie di video marketing più diffuse per prendere spunto per la tua azienda!

Ora hai capito esattamente: 

Non vedi l’ora di iniziare la produzione dei tuoi video marketing aziendali e partire con la pubblicità, vero?

Però ti sei reso conto di non aver ben chiaro quali sono le tipologie di video marketing oppure quali sono i video creati appositamente per il marketing e quali invece no.

Oggi siamo qui per fare alcuni esempi di video e rispondere alla tua domanda latente “quali sono le diverse tipologie di video marketing?”.

Grazie a questa lista puoi anche prendere qualche spunto e alcune idee per i tuoi video aziendali.

Ci soffermeremo anche sui video animati, che sono la nostra specialità!

Video Dimostrativi

I video dimostrativi sono generalmente video utili per dimostrare, appunto, il funzionamento di un determinato applicativo (che sia un prodotto oppure un servizio, un’app o un programma per pc).

Proprio per la sua caratteristica di semplificazione del funzionamento del prodotto o servizio, i video dimostrativi devono essere:

  • brevi
  • semplici
  • mostrare il funzionamento in tutte le sue fasi.

Ti lascio l’esempio di un video dimostrativo creato da Ikea

In questo caso la compagnia voleva mostrare l’utilizzo della nuova app utile per arredare virtualmente la propria casa con i mobili Ikea.

Video Branding

Con brand video si intendono tutti i video che presentano l’azienda.

Infatti, nella lista delle diverse tipologie di video marketing, possono essere conosciuti anche come video di presentazione del brand.

I brand video trasmettono la mission e la vision dell’azienda.

Spesso vengono utilizzati anche come video pubblicitari perchè così il pubblico può scegliere il marchio non solo per i suoi prodotti ma anche per valori mostrati nel video.

I video di presentazione del brand sono realizzati spesso come video emozionali, che trasmettono appunto un emozione all’utente che lo spinga a scegliere l’azienda non tanto per i suoi prodotti ma per quello che comunica.

La Apple è una delle maestre dell’arte dei brand video.

Ecco qui un articolo più approfondito proprio sui video presentazione aziendale: Video Presentazione Aziendale: Come Farlo E Esempi

Video di eventi

Questa tipologia di video riassume uno o più eventi passati.

Un video di un evento mostra i vantaggi che ha ottenuto chi ha partecipato all’evento raccontando con le immagini i punti salienti dell’evento stesso.

Per convincere il pubblico a replicare la presenza o a partecipare per la prima volta.

I video creati per eventi, possono essere considerati video emozionali, perchè descrivono l’evento con immagini accompagnate da una colonna sonora ispirazionale e motivante.

In pratica, le aziende decidono di produrre video di eventi svolti per mostrare al pubblico l’azienda all’opera.

Video Interviste agli esperti

Grazie ai video le interviste agli esperti hanno avuto nuova linfa, complice l’avvento dei social network.

Mentre prima le interviste erano fruibili dagli utenti solo leggendo, in seguito hanno trovato ampio utilizzo nei social network grazie al formato video.

Infatti è facile realizzare delle video interviste con le piattaforme social anche per chi non è un esperto videomaker.

Basterà contattare l’esperto giusto e in linea con la nostra azienda, premere play e registrare la video intervista direttamente dal pc.

Le video interviste agli esperti sono una tra le tipologie di video marketing consiglio assolutamente.

L’esperto, riconosciuto come tale e come esterno alla nostra azienda, permette di fornire un’opinione professionale e allo stesso tempo crearci una referenza importante nella mente del nostro pubblico.
Le interviste agli esperti utilizzate all’interno di una strategia di video marketing, permettono di costruire una solida brand authority.

Puoi trovare qui l’articolo dedicato proprio alle video interviste: Realizzare Una Video Intervista Per Il Marketing: Come Farlo?

Anche noi ci siamo sempre impregnati a coinvolgere altri esperti del nostro settore.

Video didattici

I video didattici spiegano e insegnano qualcosa, che può essere una procedura, un metodo di lavoro, l’utilizzo del tuo prodotto o servizio.

Grazie ai video le procedure sono più semplici e veloci da spiegare, i video didattici sono un valido strumento di supporto al team tecnico e di assistenza clienti per velocizzare la risoluzione dei problemi.

Un video didattico può anche essere dimostrativo e un tutorial allo stesso tempo.

Qui puoi approfondire I video didattici animati per spiegare il tuo prodotto.

Video esplicativi

Tra tutte le tipologie di video marketing, il video esplicativo è proprio il tipo di video che viene utilizzato maggiormente per la vendita.

Questi video sono creati per spiegare e mostrare il prodotto o servizio che viene offerto come soluzione perfetta al bisogno del potenziale cliente (facendo leva proprio su questo).

Sono video brevi però allo stesso tempo devono fare breccia nell’attenzione dell’utente.

I video esplicativi sono molto importanti nella fase di vendita.

Per creare questi video è consigliato rivolgersi a un’azienda di produzione video per studiare come utilizzare i video al meglio per tuo target e soprattutto come utilizzare il formato video nel funnel di vendita.

Ecco qui un approfondimento proprio sui video esplicativi e informativi: Come Fare Video Informativi Con Effetto WOW?

Ti lascio un esempio di video esplicativo animato che abbiamo realizzato.

Video animati

Ogni tipologia di video marketing può essere animata e diventare video animato.

Ti faccio alcuni esempi per cui i video animati sono particolarmente efficaci rispetto agli altri (puoi trovare tutti i dettagli sul nostro sito, VideoAnimate.it) :

  • video esplicativi dei prodotti o servizi
  • video tutorial, video didattici e video dimostrativi
  • video di presentazione del brand
  • video formativi

La potenza dei video animati, rispetto agli altri, sta nel coinvolgimento emotivo del pubblico.

I risultati di una ricerca canadese confermano che i video animati portano a una maggiore memorizzazione a lungo termine rispetto alle grafiche.

Quindi se il video è studiato nei minimi dettagli (lato montaggio, copywriting e studio del target) potrà catturare l’attenzione del pubblico ed essere ricordato per molto più tempo.

Con i video animati si possono semplificare i concetti e i messaggi che rende il video fruibile per molte piattaforme.

Ti invito a sbirciare sul canale Youtube di VideoAnimate per farti un’idea della versatilità dei video animati.

E ti consiglio di leggere uno dei tanti approfondimenti che abbiamo scritto proprio sui video animati: Video Animati Aziendali

Case study e video testimonianze dei clienti

Grazie ai video, le testimonianze dei clienti sono più credibili, più d’impatto e di conseguenza molto più potenti.

I video che mostrano le testimonianze dei tuoi clienti e i case study, come per le interviste agli esperti, grazie ai social e alle piattaforme online sono sempre più diffusi e più efficaci.

La testimonianza degli esperti (come le video interviste) e quella dei clienti hanno un valore molto forte nella testa dei potenziali clienti.

Una delle tipologie di video marketing più apprezzate dal pubblico sono le video testimonianze dei clienti.

Con le video testimonianze non siamo noi stessi a farci “i complimenti da soli” ma è qualcuno che ha acquistato il nostro prodotto o servizio e ne è rimasto soddisfatto.

Cosa crea più fiducia di questo?

Ti lascio un esempio di video testimonianza di uno dei nostri clienti, ma sul canale Youtube di VideoAnimate ne puoi trovare anche tante altre.

Le video testimonianze infatti sono spesso utilizzate anche come video di vendita o per sponsorizzazioni sui social.

Mi raccomando però, che siano testimonianze autentiche e reali!

Video in diretta

Le dirette video offrono enormi possibilità di contatto con il tuo pubblico.

I video in diretta, tramite le piattaforme social o il canale Youtube, sono un modo ideale per rimanere in contatto con il tuo pubblico.

Ti metti a disposizione per rispondere a domande, risolvere dubbi o anche semplicemente ascoltare le esigenze del pubblico.

Le dirette sono anche un’ottima fonte di ispirazione per la tua comunicazione: sarà direttamente il pubblico a dirti quello di cui ha bisogno! 

Video animazione 3D

I video animazione 3D sono spesso utilizzati nel settore industriale, medico e architettonico e sono un ottimo supporto quando il filmano deve spiegare processi complicati.

Le animazioni 3D permettono di mostrare il funzionamento di un determinato prodotto mentre è al lavoro.

Oppure possono mostrare caratteristiche tecniche differenzianti che sarebbero impossibili da vedere nella realtà, come ad esempio l’effetto di un farmaco all’interno del corpo umano.

Inoltre la video animazione 3D, grazie alla spiegazione audio, velocizza ulteriormente la percezione dell’utilità del prodotto.

Ecco l’articolo di approfondimento sui video 3D animati: Video 3D Per Presentare Un Prodotto: Cosa Devi Sapere?

Ecco qui un esempio di video animazione 3D che abbiamo realizzato.

Video di realtà virtuale e a 360 gradi

I video di realtà virtuale e quelli a 360 gradi sono filmati particolari che possono essere visti con alcuni strumenti come Oculus Rift o Google Carboard.

Grazie a Oculus Rift o Google Carboard, il video in RV o a 360 gradi può dare l’occasione di immergersi completamente nell’esperienza visuale.

In questo caso, ti consiglio di produrre questo tipo di video per il marketing solo se hai la certezza che il tuo pubblico utilizzi gli strumenti che permettono la visione in 3D.

Video in realtà aumentata AR

Il video in realtà aumentata si differenzia da quello a 360 gradi perchè non è un filmato 3D ma un filmato in cui si aggiungono delle informazioni virtuali a un video reale.

Un esempio di video in AR è quello spesso utilizzato dai musei per dare spiegazioni alle opere puntando semplicemente la fotocamera dello smartphone o del tablet sull’opera.

Video messaggi personalizzati

Grazie ai messaggi personalizzati mostrati nei video, il cliente si sentirà coccolato e apprezzato dall’azienda.

Per questo motivo il video con messaggi personalizzati è una delle tipologie di video marketing sicuramente più impegnative (in termini di tempo utilizzato) ma anche più efficaci.

Tra le idee per video promozionali si possono menzionare i filmati con messaggi personalizzati per esempio inviati per email subito dopo un’azione compiuta dall’utente.

Hai presente quando navighi su un e-commerce, metti qualcosa nel carrello ma poi non concludi l’acquisto?

Molto probabilmente poco dopo ti arriva una mail che ti spinge a comprare.

Se in questa comunicazione ci fosse un video con un messaggio personalizzato che ti spiega perchè dovresti concludere l’ordine, il risultato sarebbe un maggiore tasso di conversione.

Ecco un esempio.

Un altro esempio, ormai è noto a tutti, sono le storie di Instagram con le risposte alle domande dei follower.

Video pubblicitario pre-lancio (teaser)

Con il video teaser si crea curiosità, tensione e trepidazione prima del lancio del prodotto.

Il video pubblicitario pre-lancio (anche noto come teaser) è uno dei tipici video per la vendita.

Il bisogno del tuo potenziale cliente emergerà sin dall’inizio fino a sfociare nell’unica possibile soluzione: il prodotto.

Ma il video pubblicitario pre-lancio offre anche un’occasione in più: l’assenza del prodotto nel momento di visione del video contribuisce ad aumentarne la voglia di comprarlo.

Se vuoi sapere come creare un teaser pubblicitario, ti lascio due dritte: brevi e dritti alla soluzione del problema.

Inoltre puoi realizzarne diversi video (ognuno con un bisogno che viene soddisfatto) in modo da diversificare la comunicazione nei giorni pre-lancio.

Video storytelling

Grazie a questa tipologia di video marketing, il video è realizzato come una sorta di storia.

I video storytelling infatti ti permettono di “raccontare”.

La narrazione del video permette di avvicinare gli utenti ai tuoi valori.

Sono studiati nei minimi dettagli, ma allo stesso tempo devono essere reali.

Anche i video animati possono essere video storytelling, raccontando con le animazioni la storia del brand o del prodotto.

Se decidi di realizzare un video storytelling, decidi di rivelare una parte del tuo brand (della tua azienda o della tua persona in caso di personal branding) al pubblico.

Gli permetti di avvicinarsi, di empatizzare e di ricordarsi di te.

Video per i social

I video studiati apposta per i social sono fondamentali nella strategia di video marketing dell’azienda.

I video per i social network sono il punto di contatto con i brand dell’ultimo decennio.

Ogni social ha le sue caratteristiche, per questo motivo ho preparato un approfondimento: Come creare video per i social (soffermandomi su Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).

In questo approfondimento puoi trovare le informazioni più utili per creare un video per Facebook: Video Per Facebook: Tutto Quello Che C’è Da Sapere!

Qui invece trovi un articolo dedicato ai video per Instagram: Video Per Instagram: I Tuoi Video Con Il Formato Perfetto!

Mentre qui ecco un esempio di video animato realizzato appositamente per le Instagram Stories.

Video Tutorial

Grazie ai video tutorial puoi spiegare qualcosa.

Con questa tipologia di video puoi giocare molto su titoli come:

  • “come fare a…”
  • “come imparare a…”

Molte influencer utilizzano questo formato video per fidelizzare il proprio pubblico, anche le aziende possono farlo.

Ho scritto un articolo di approfondimento: Creare un video tutorial: Otto consigli da non perdere!

Video Webinar

Il webinar è un formato video che ha l’obiettivo di distribuire contenuto tecnico/formativo.

Il video webinar vuole insegnare qualcosa a un gruppo di persone interessate all’argomento.

Per l’azienda, il webinar rappresenta la possibilità di raggiungere persone che ancora non ci conoscono e aumentare authority e awareness (consapevolezza del brand).

Ecco quindi le principali tipologie di video marketing che si possono includere nella strategia dell’azienda.

Come hai potuto vedere, le possibilità sono davvero esorbitanti. Quindi perchè non approfittarne?

Non esitare a contattarci se vuoi iniziare a produrre video animati in una o più delle tipologie di cui abbiamo parlato!

Alla prossima

Saluti da VideoAnimate

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Casi Studio

Daikin

Caso studio daikin Perchè hanno scelto Videoanimate? Mattia Pelizzola è rivenditore ufficiale Daikin per Modena e Reggio Emilia. Un ‘attività locale che ha saputo sfruttare

Leggi di più »

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?