Video marketing per e-commerce

Video marketing per e-commerce

Condividi Il Post

Il video marketing per e-commerce è uno strumento fondamentale per la strategia dei siti di vendita online.

L’online è l’unico punto di contatto per i siti di acquisto virtuale con i clienti, e allora perchè non sfruttare il video marketing per e-commerce?

Le statistiche del video marketing confermano che il formato video è la tipologia di contenuto preferito dagli utenti (in questo approfondimento puoi trovare tutte le statistiche più importanti del video marketing) quindi adottare una strategia comunicazione video per gli e-commerce risulta vitale.

Ti segnalo alcuni approfondimenti che ti potrebbero essere utili per capire meglio le opportunità del marketing video:

Video Marketing: Cos’è E Come Fare Una Strategia Utile Per Le Aziende

Perchè Fare Video Marketing?

Video marketing perchè è importante per l’e-commerce

Oltre 2 miliardi di persone nel mondo nel 2020 ha deciso di acquistare online, l’e-commerce è diventato quindi un settore molto ricco.

Allo stesso tempo, all’aumentare degli utenti, sono aumentati anche il numero di siti di vendita online, quindi la concorrenza è incredibile.

Viste queste premesse, il video marketing per e-commerce diventa la strada giusta per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti che li spinga a tornare sul nostro sito per acquistare anche dopo la prima volta.

Il rapporto di fiducia che una strategia di marketing può instaurare con il pubblico (la brand awareness) è il primo tassello di un e-commerce che funziona e prospera.

Grazie al video marketing per e-commerce inoltre si può strutturare un’esperienza d’acquisto (user experience) che aumenti le conversioni e quindi aumenti le vendite.

Il video marketing permette agli e-commerce di migliorare le conversioni sul sito ma anche di aumentare la brand awareness degli utenti, cioè la fiducia che le persone hanno nei confronti del tuo brand e-commerce.

I video animati possono migliorare i risultati, già ottimi, del video marketing per e-commerce perchè:

  • l’animazione porta ad una maggiore memorizzazione a lungo termine nei ricordi,
  • i video animati possono semplificare anche i servizi più complessi aiutando gli utenti a comprendere anche i prodotti e i servizi.

Video per i social network di un e-commerce

Le piattaforme principali in cui si può applicare una strategia di video marketing per gli e-commerce sono ovviamente i social network.

Leggi qui alcuni consigli per realizzare i video per i social network aziendale.

Ma spesso i titolari di siti di vendita non sanno quali tipo di contenuti nella strategia di social video marketing per migliorare le performance delle vendite.

Ti voglio svelare quindi qualche spunto di video marketing per gli e-commerce utile da pubblicare sui tuoi social network aziendali.

  1. Video del brand e di presentazione aziendale,
  2. Video del prodotto/servizio
  3. Video 3D

I video del brand o di presentazione aziendale sono quelli dove gli utenti possono scoprire quali sono i valori e la mission del brand.

I video del prodotto possono rivelarsi molto utili perchè possono essere strutturati sia come video di presentazione ma anche come video tutorial e video didattici.

I filmati di prodotto/servizio sono molto importanti nella strategia di video marketing per gli e-commerce perchè possono mostrare i benefici dell’acquisto e sono molto utili per migliorare le conversioni del sito.

Infine grazie ai video 3D si possono mostrare anche i funzionamenti più complicati di prodotti che senza un’animazione 3D sarebbe impossibile mostrare.

Puoi anche prendere ispirazione da tutte le tipologie di video marketing che ho raccolto in questo articolo di approfondimento:

Tipologie Di Video Marketing: Ecco La Lista!

Come sfruttare il video marketing nell’e-commerce onsite

Oltre ai social network, il video marketing per e-commerce può essere inserito all’interno di pagine specifiche particolarmente strategiche per aumentare le vendite dell’e-commerce.

Puoi sfruttare i tuoi video per il marketing all’interno delle landing page (le pagine in cui gli utenti solitamente atterrano dopo aver cliccato su un link pubblicato sui social oppure in una sponsorizzata).

Un altro modo di utilizzare la strategia video sono le pagine prodotto, soprattutto per quanto riguarda i video 3D e le video presentazioni del prodotto.

Infine, puoi inserire ad esempio un video tutorial o un video dimostrativo nei tuoi articoli di blog del tuo e-commerce.

Contattaci se vuoi realizzare i video animati per la tua strategia di video marketing per e-commerce!

Alla prossima

Saluti da VideoAnimate

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Casi Studio

Steam service

STEAM SERVICE Chi sono? Steam Service aiuta a creare spazi interattivi, multimediali e sinergici tra loro con l’unico obbiettivo di preservare la sicurezza dei files

Leggi di più »

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?