Visual storytelling: cos’è, dove farlo e con quali strumenti

visual storytelling

Condividi Il Post

Il visual storytelling per raccontare il business, conosciamo meglio questa tecnica così efficace.

Fare storytelling, cioè raccontare storie per emozionare, intrattenere e coinvolgere il pubblico è una delle abilità più importanti del video marketing professionale.

Questa tecnica è molto utile nella produzione di contenuti per il video marketing aziendale e coinvolgere ancora di più il tuo pubblico.

Ti invito a leggere questo articolo in cui ti parlo proprio di video marketing: Video Marketing: cos’è

La narrazione permette di parlare ad una parte degli esseri umani che non passa mai di moda: le emozioni, l’istinto, le passioni.

emozioni con visual storytelling

Lo storytelling deriva essenzialmente dalla storia dell’uomo, applicato alla comunicazione aziendale.

Sin da quando le leggende venivano raccontate dai menestrelli del villaggio fino ad oggi, un buon racconto può emozionare ed essere ricordato e diffuso da persona a persona.

Anche il visual storytelling è la narrazione di una storia, di un messaggio o di un racconto ma in cui si utilizzano formati visuali (tra cui i video).

E se al giorno d’oggi abbiamo a disposizione un’infinita quantità di piattaforme di condivisione, tra cui i social network, per coinvolgere il pubblico e diffondere il tuo messaggio aziendale perchè non provarci?

Andiamo quindi a scoprire il meraviglioso mondo del visual storytelling descrivendo cos’è, dove farlo e quali sono gli strumenti a nostra disposizione. 

Visual Storytelling: cos’è

Andiamo a definire esattamente cos’è il visual storytelling in modo da scoprire come poterlo utilizzare nella tua comunicazione aziendale nel migliore dei modi.

Il visual storytelling è il processo di diffusione di un racconto attraverso video, immagini e grafiche che coinvolgano quindi il senso della vista. 

Grazie ai video prodotti con un buon visual storytelling potrai fare breccia nella parte emotiva degli utenti e aumentare le possibilità che si affezionino al tuo brand (aumentare la brand awareness).

visual storytelling

Questo è uno dei motivi principali per fare video marketing.
Leggi qui l’approfondimento: Perchè Fare Video Marketing?

Questo genere di contenuti sono creati con l’obiettivo di far immergere il pubblico dentro il tuo racconto.

Per questo gli elementi chiave di un buon visual storytelling sono la conoscenza del target di riferimento e una narrazione che sviluppi il senso di empatia.

Dove fare lo storytelling visuale?

Lo storytelling con i video o con le immagini può essere utilizzato soprattutto sulle piattaforme social.

In questo articolo puoi anche approfondire tutte le possibilità che abbiamo a disposizione in ambito video: Tipologie Di Video Marketing.

Ti faccio alcuni esempi su dove fare storytelling visuale al massimo delle sue potenzialità.

Dai più classici Facebook e Instagram (che sono ancora i social di riferimento nel panorama online) fino anche a Pinterest.

  • Su Facebook lo storytelling può spingere le persone a commentare e condividere il contenuto per creare una grande risonanza del messaggio,
  • Su Instagram, soprattutto con i reel e le Instagram Stories, è possibile coinvolgere il pubblico affinchè continui a seguirci e scopra il nostro brand giorno per giorno,
  • Su Pinterest invece si possono creare contenuti raccontati a puntate che mostrino per esempio l’evoluzione di un determinato progetto che instilli negli utenti la voglia di scoprire come finirà il progetto.

Tutti gli strumenti a disposizione per fare visual storytelling

Per fare visual storytelling sono necessari contenuti visuali, come video o immagini.

Il formato video permette un maggiore impatto nell’emotività del pubblico grazie all’utilizzo dell’audio e inoltre i social network stanno lasciando sempre più spazio ai contenuti video.

I video animati a loro volta migliorano ancora di più i risultati, lo conferma anche una ricerca canadese che afferma che i video animati portano a una maggiore memorizzazione a lungo termine.

visual storytelling

Ma scopriamo anche qualche altro esempio per la produzione dei tuoi contenuti.

Per creare empatia e coinvolgimento, oltre a video e immagini fotografiche, si possono utilizzare anche:

  • infografiche
  • meme
  • disegni

CONTATTACI se vuoi realizzare alcuni video animati con la tecnica del visual storytelling che possano coinvolgere al massimo i tuoi potenziali clienti.

Alla prossima!

Saluti da VideoAnimate

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Casi Studio

Daikin

Caso studio daikin Perchè hanno scelto Videoanimate? Mattia Pelizzola è rivenditore ufficiale Daikin per Modena e Reggio Emilia. Un ‘attività locale che ha saputo sfruttare

Leggi di più »

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?