La presentazione di un prodotto in uscita al pubblico, anche se si tratta del prodotto più semplice del mondo, è sempre un momento delicato.
Quando si tratta di un prodotto o servizio all’avanguardia su cui hai anche un brevetto industriale, la strada non sembra solo in salita ma sembra anche piena di ostacoli.
Si capirà il valore del mio prodotto?
Riuscirò a spiegare perché il mio metodo di lavoro rappresenta una svolta epocale?
Saprò intrattenere i potenziali clienti senza annoiarli con i dettagli tecnici?
La presentazione sarà comprensibile e semplice anche per chi non è addetto ai lavori come i miei potenziali clienti?
Io e i miei commerciali riusciremo a vendere tanto quanto abbiamo sperato?
Queste sono solo alcune delle milioni di domande che tipicamente affollano la mente degli imprenditori all’avanguardia che hanno voglia di presentare un prodotto o servizio innovativo mai visto sul mercato.
Ed è normale che sia così.
Ti segnalo anche che qualche tempo fa ho scritto un articolo e girato un video sul nostro canale Youtube entrambi dedicati ai 3 errori da evitare se Vendi Prodotti O Servizi Complessi E Innovativi.
Quello su cui stai mettendo i piedi è un terreno praticamente intonso, dove non ci sono casi studio su cui basare l’intera presentazione prodotto.
Ma se c’è qualcosa di cui sono certo è che, se hai inventato un prodotto, un servizio o un metodo di lavoro all’avanguardia, vuol dire che sei una persona che vuole innovare il suo mercato.
Vuoi smettere di fare quello che hanno sempre fatto tutti e fare un passo in più.
Il famoso Miglio in più.
Mi sento molto affine e ammiro molto tutte le persone che hanno voglia di innovare, cambiare e fare quel miglio.
Penso sempre a Forrest Gump in questi momenti, quando nel film racconta come ha deciso di iniziare a correre.
Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po’, perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta lì pensai di correre fino la fine della città, pensai di correre attraverso la contea di greenbow, poi mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell’ Alabama, e cosi feci.
Corsi fino all’ oceano e, una volta lì mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre, quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girare di nuovo e continuare a correre […]
Gli innovatori sono proprio quelle persone che corrono fino alla fine della strada, poi già che ci sono vanno un po’ più in là e così via.
Ora, dopo questo momento in cui mi sono lasciato prendere dalla riflessione, ti starai chiedendo cosa c’entra tutto questo con la presentazione di un prodotto innovativo con brevetto industriale.
Hai ragione, torniamo a noi.
Quello a cui stavo pensando è come, nonostante il tuo prodotto, servizio o metodo di lavoro siano sconosciuti al pubblico di potenziali clienti, c’è qualcosa su cui puoi prestare particolare attenzione.
Ed è il metodo attraverso il quale veicoli il tuo messaggio.
Lo strumento con cui fai la presentazione del tuo prodotto o servizio innovativo.
Partiamo dall’inizio.
Le 4 grandi complessità della presentazione di un prodotto: come essere convincente per vendere
Le complessità che tipicamente si incontrano durante la presentazione, si possono suddividere in 4 categorie.
- Mostrare il funzionamento del metodo di lavoro e i relativi benefici che porta al cliente in modo semplice e veloce.
- Catturare l’attenzione e mantenere vivo l’interesse delle persone durante tutta la spiegazione, nonostante sia qualcosa di innovativo e all’avanguardia che richiede uno sforzo cognitivo più alto del solito.
- Semplificare i concetti più complessi rendendoli accessibili al pubblico senza però sminuire il valore del prodotto o servizio.
- Evidenziare l’applicazione pratica del nuovo processo di lavoro senza avere il prodotto in mano.
La scelta dello strumento (o degli strumenti) con cui fare la presentazione del prodotto si basa su quali e quante di queste 4 complessità si possono risolvere per agevolare la vendita.
Negli anni ho accumulato molta esperienza nel marketing per vendere e, con tanti casi studio alle spalle, posso dirti che esiste uno strumento che supporta la rete commerciale e accorcia il ciclo di vendita.
Il video animato, specificatamente il video animato 3D per presentare un prodotto.
Non che la realizzazione di un video 3D sia la soluzione a tutti i mali e a tutte le difficoltà ma, se utilizzi questo strumento all’interno di una strategia mirata e studiata nel dettaglio, la presentazione di un prodotto innovativo sarà molto più soddisfacente in termini di conversioni.
La presentazione di un prodotto o servizio innovativo e complesso con il supporto di un video animato
Partiamo da un concetto basilare comune a tutte le aziende (sì, proprio tutte).
I potenziali clienti sono persone.
Sembra una banalità, ma è importante sottolinearlo.
Spesso, nell’organizzazione di una presentazione prodotto, dimentichiamo che il cervello delle persone funziona sempre nello stesso modo e ha specifiche caratteristiche che possiamo sfruttare a nostro vantaggio.
Ti lascio alcuni dati che renderanno chiara la scelta della video animazione.
Dato numero uno:
Le persone si ricordano fino al 95% di un messaggio quando lo guardano in un video rispetto al 10% quando la leggono in un testo.
Dato numero due:
Il pubblico AMA il formato video.
Ce lo dicono i dati raccolti da kinsta.com in cui si sottolinea che Youtube è il secondo sito più visitato al mondo con oltre 1 miliardo di ore viste ogni giorno.
Dato numero tre:
wyzowl.com ha raccolto le testimonianze di molte aziende nel mondo riguardanti il ROI dei video.
L’81% dei responsabili di marketing ha affermato che i video animati li hanno aiutati ad aumentare le vendite dirette.
Dato numero quattro:
Quasi 2/3 delle persone apprendono in maniera visiva e, in ogni caso, i dati visivi vengono elaborati molto più velocemente rispetto al semplice testo.
Ed ecco quindi che possiamo prendere queste informazioni sul cervello umano e sfruttarle per risolvere le quattro grandi complessità di cui ti ho parlato.
La video animazione 3D è la soluzione più efficace per la presentazione di un prodotto all’avanguardia.
Prendiamo come esempio il caso studio di RIALTO®, utilizzerò il video animato per raccontarti come le difficoltà sono state superate.
Presentazione di un prodotto all’avanguardia con un brevetto industriale: esempio caso studio RIALTO®
Il sistema RIALTO® è un nuovo metodo di impermeabilizzazione dei ponti ferroviari rapido ed efficace.
Il metodo di lavoro si basa su un problema reale: ad oggi un gran numero di ponti ferroviari versa in condizioni di degrado.
La causa principale è la mancanza di un’efficace impermeabilizzazione che provoca il deterioramento dell’intera struttura.
Il ripristino dello “status quo” con i metodi tradizionali è spesso difficile o addirittura impossibile.
Il video animato 3D è stato fondamentale per la presentazione di un prodotto, anzi di un metodo di lavoro, di questo tipo perché mostra le incredibili caratteristiche del sistema RIALTO® in modo chiaro e coinvolgente.
Ecco il video.
Il video ha fatto prendere vita al sistema di lavoro utilizzando movimenti e azioni dinamiche che hanno reso semplici i concetti più complessi.
Dopo la visione, è molto chiaro quale sia il metodo RIALTO® anche per me e per te, che non siamo addetti ai lavori.
Non conosceremo i dettagli tecnici è vero, ma siamo sicuri di aver assimilato le informazioni più importanti e che ci servono per decidere se questo sistema risolve i nostri bisogni.
Sappiamo se avvicinarci all’acquisto oppure no.
Riprendiamo una ad una le grandi complessità della presentazione prodotto e analizziamole singolarmente.
1. Mostrare il funzionamento del metodo di lavoro.
Tutte le animazioni del video rendono semplice e immediato comprendere come funziona il sistema RIALTO® e soprattutto quali benefici offre.
Perché il video cala nel contesto e nell’ambientazione reale l’utilizzo del metodo.
2. Catturare l’attenzione e mantenere vivo l’interesse.
L’impatto visivo del 3D cattura l’attenzione del pubblico e lo coinvolge in modo efficace, assicurando che lo spettatore mantenga l’interesse durante tutta la presentazione mentre scopre le caratteristiche una ad una.
3. Semplificare i concetti più complessi rendendoli accessibili senza sminuirli.
Il video ha fatto prendere vita al sistema di lavoro utilizzando movimenti e azioni dinamiche che hanno reso semplici i concetti più complessi.
Dopo la visione, è molto chiaro quale sia il metodo RIALTO® anche per me e per te, che non siamo addetti ai lavori.
Non conosceremo i dettagli tecnici è vero, ma siamo sicuri di aver assimilato le informazioni più importanti e che ci servono per decidere se questo sistema risolve i nostri bisogni.
Sappiamo se avvicinarci all’acquisto oppure no.
4. Evidenziare l’applicazione pratica senza avere il prodotto in mano.
Ovviamente, in questo caso, non è possibile avere realmente il prodotto in mano visto che non è nemmeno un vero prodotto ma un innovativo metodo di intervento.
Sarebbe stato estremamente difficile trasmettere l’applicazione pratica senza il supporto del video non credi?
Con il video animato, infatti, è possibile distinguere i vari materiali impiegati nelle diverse fasi del procedimento e mostrare la loro piena applicazione al momento dell’utilizzo.
Inoltre, nel caso del sistema RIALTO®, c’è un altro enorme vantaggio che fino a quel momento abbatteva nettamente la riuscita della presentazione.
5. La presentazione di un prodotto come il sistema RIALTO® diventa possibile in qualsiasi momento dell'anno, senza il rischio di condizioni meteo sfavorevoli che potrebbero impedire le dimostrazioni dal vivo.
Come ti ho già detto qualche riga sopra, sottolineo che qualunque strumento, indipendentemente da quanto sia potente e risolutivo, può ridurre i suoi risultati (fino ad annullarli) senza una strategia studiata appositamente.
La presentazione di un prodotto non è solo questione di strumenti, è un gioco di strategia abbinata agli strumenti.
Se vuoi creare anche tu la presentazione semplice ed efficace del tuo prodotto all’avanguardia, scorri qui sotto e compila il form di contatto.
Sarai ricontattato da Davide, il nostro miglior consulente senior.
Alla tua prossima innovazione.
Saluti da VideoAnimate