Video presentazione aziendale per il B2B: come farlo e esempi

video presentazione aziendale

Indice dei contenuti

Il formato video sta conquistando il mondo del B2B, questo è un fatto: per stare al passo con il marketing puoi preparare una video presentazione aziendale che buca lo schermo.


Facendo una semplice ricerca su google è facile trovare la classifica dei siti più visitati, Statisticsanddata ha confermato che Youtube è il secondo sito più visitato al mondo con 35,910,000,000 visite a gennaio 2022.

Video presentazione aziendale per il B2B: come farlo e esempi


Ma è ancora più interessante studiare più a fondo quante di queste visite sono portate dal marketing aziendale, in questo caso la risposta la fornisce Hubspot.


Questi sono i numeri individuati in ambito business:

  • la percentuale di persone che hanno acquistato un prodotto o un servizio solo dopo aver visto un video a riguardo è di 72%
  • la percentuale di aziende che hanno inserito un qualunque formato video di marketing nella sua comunicazione è di 81%.


Altri recenti studi mostrano che il 96% delle aziende B2B sta usando uno o più video di presentazione per promuovere la propria attività.


Ma che cos’è una video presentazione aziendale?


È un potentissimo strumento di marketing con cui puoi attirare l’attenzione del pubblico e raccontare i tuoi prodotti, i tuoi servizi e la tua proposta unica di valore.


Considerando le statistiche che ti ho mostrato poco fa, il video è il formato migliore per innescare quella scintilla di curiosità che porta un pubblico (tendenzialmente distratto) a darti la sua attenzione.


La vera moneta di scambio del marketing di oggi è l’attenzione degli utenti: più il video animato riesce a catturare (e mantenere) l’attenzione del pubblico più saranno alte le possibilità di essere ricordati nel tempo.


La video presentazione aziendale animata dà un boost in più.


Perché?


Perché l’animazione ha una caratteristica unica, che qualunque altro formato video non possiede: la capacità di semplificare anche il business più complesso.


Il B2B è un mercato tipicamente complicato, ricco di prodotti e servizi con caratteristiche tecniche che spesso sono difficili da spiegare in pochi minuti: l’animazione video risolve in pochi minuti questo gap informativo tra l’azienda e il pubblico.


E cosa c’è di meglio di una video presentazione aziendale animata con cui gli utenti in target capiscono esattamente perché il tuo prodotto o servizio è quello che fa per loro in meno di due minuti?


Il video animato cattura l’attenzione grazie allo storytelling per immagini


Ti sembrerà strano, ma lo storytelling funziona perfettamente anche nel B2B.


[Ti consiglio di leggere questo approfondimento a riguardo – Lo Storytelling Nel B2B Funziona?]

Video presentazione aziendale per il B2B: come farlo e esempi


Il cervello umano impara e ricorda per associazioni.


Inserendo, cioè, la nuova informazione all’interno di una categoria già esistente nella sua memoria.


La video presentazione aziendale sfrutta proprio questa caratteristica umana per raccontare la storia dell’azienda (e dei suoi prodotti e servizi) attraverso delle immagini già conosciute dal pubblico.


In questo modo si semplifica la comprensione del business B2B e allo stesso si aumentano le possibilità di aver fatto breccia nella memoria del tuo target.


Usando uno storytelling ben studiato, possiamo animare un video di presentazione dell’azienda che fa scivolare naturalmente gli utenti dal punto A (non consapevolezza dell’azienda) al punto B (totale consapevolezza dell’azienda B2B, di quello che fa e quello che offre). 


Ma quali sono le informazioni utili per la video presentazione aziendale?


Un video animato di questo tipo non è un video di vendita, non sarà quel format che trasforma il lead in cliente:


la presentazione in video è lo strumento che aumenta la brand awareness e spiega al tuo target come puoi aiutarlo a risolvere un suo problema.


La video presentazione aziendale animata può spiegare qualunque tipo di business B2B, semplificando anche i settori più complessi.


È molto importante quindi raccogliere più informazioni possibili su:

  1. il tuo cliente ideale (fare uno studio del target molto approfondito per andare a toccare le corde giuste),
  2. avere una proposta unica di valore specifica,
  3. prendere ispirazione dalle testimonianze dei tuoi clienti, studiare le FAQ e ogni suggerimento ricevuto, piccolo o grande che sia.


Ecco alcuni esempi di video presentazione aziendale animata nel B2B


Attraverso un mix di animazione 2D e 3D abbiamo realizzato la presentazione di Intekna 2003, azienda B2B che si occupa di depurazione delle acque reflue (con particolare attenzione all’ambiente).


Sembra difficile capire come funziona la depurazione dell’acqua se non ne sai nulla, vero?


Ecco il video animato che ha avuto il potere di spiegare tutto il processo in 1 minuto e 50 secondi.


Hai notato che il video è suddiviso in diversi step?


Nei primi secondi sono stati individuati perfettamente i problemi del target (il bisogno specifico) e subito dopo l’azienda si è presentata come la soluzione a quel particolare bisogno.


Dopo il video presenta la missione aziendale e le modalità di lavoro dell’azienda spiegando esattamente le fasi di realizzazione del progetto.


Grazie all’animazione è stato possibile mostrare senza difficoltà il funzionamento delle vasche e l’intero “viaggio” dell’acqua.


Alla fine, non sembra quasi di sapere già cosa fare e cosa succederà quando inizieranno i lavori per l’impianto?


La video presentazione aziendale animata ha centrato il suo obiettivo.


Per H2 Energy, azienda che si occupa di soluzioni energetiche con idrogeno verde, la sfida era proprio quella di semplificare l’attività di produzione dell’energia con un metodo unico e altamente tecnologico.


Anche in questo caso l’animazione ha fatto la differenza nella presentazione aziendale.


Senza il 3D non avremmo mai potuto davvero raccontare l’unicità dell’azienda e la promozione sarebbe stata quella di un’azienda di produzione di energie come le altre.


Prova anche solo ad ascoltare l’audio, senza video: è difficile capire come viene prodotta l’energia.


Hai visto quanta differenza fa la video presentazione aziendale animata?


Vediamo un altro esempio di un settore completamente diverso: il food B2B della frutta fresca con Agricola Lusia.


Oltre a far conoscere l’azienda, la sua missione e la sua nicchia, il video racconta anche del brevetto depositato (in possesso di Agricola Lusia) spiegando esattamente perché il metodo di lavoro è unico nel suo genere.


Abbiamo anche aggiunto la ciliegina sulla torta, Agricola Lusia si è associata a una nuova categoria mentale “Food-Tech”: indimenticabile per il pubblico.


Infine, vorrei metterti a disposizione anche la video presentazione aziendale realizzata per Original Birth, azienda che produce componenti per auto.


Il progetto è stato realizzato totalmente utilizzando l’animazione 3D con lo scopo di comunicare esattamente quali tipi di prodotti sono presenti nella gamma di Original Birth.

[Scopri le infinite possibilità del 3D nel B2B leggendo questo articolo – Video 3D Per Presentare Un Prodotto: Cosa Devi Sapere?]


Non importa quale sia il settore in cui lavori: rendere consapevole il target su quello che vendi esattamente, e fare in modo di incuriosirlo, è la giusta rotta verso una video presentazione aziendale efficace.


Prenota una consulenza gratuita se vuoi produrre la tua video presentazione aziendale animata ed essere ricordato per sempre dai tuoi clienti ideali!

PARLIAMONE DIRETTAMENTE QUI

Alla prossima.

Saluti da VideoAnimate.

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?