Le tipologie

EXPLAINER ANIMATO

Ogni video explainer animato che creiamo, ha un obiettivo ben preciso, anzi 3 a dire la verità:

1) EDUCARE

2) SEMPLIFICARE

3) CONVERTIRE

Il mondo dell’animazione si sta sempre più evolvendo e frammentando in base ad obiettivi e sfumature specifiche.
Per questo è importante trovare la soluzione ideale in base a quello che ogni azienda vuole ottenere. 

Ci sono diversi metodi per ottenere il risultato che desideri, in base alle esigenze specifiche e all'investimento che vuoi fare:

CLASSICO

È semplicemente la tipologia di video explainer animata più popolare e usata nel web e da VideoAnimate, ovviamente per ottime ragioni.

In questa tipologia, sia i personaggi che le scene sono creati in uno spazio bidimensionale, utilizzando la prospettiva per dare l’illusione della profondità.

Questa tipologia di video explainer animato è detta “Animazione 2D” ed è altamente versatile.

Grazie proprio a questa sua versatilità, se il video animato viene creato nel modo giusto, il risultato è un clip in grado di evocare fortissime emozioni che possono facilmente “ipnotizzare” il pubblico a cui è destinato.

Dove necessario integriamo il 2D con immagini elaborate in 3D per rendere il video ancora più unico.

WHITEBOARD

Un’altra tipo di video VideoAnimate che creiamo, ampiamente popolare e usata nel web, è il video “Whiteboard”, letteralmente “Lavagna Bianca”. Questa tipologia è fantastica per approfondire i dettagli di un prodotto, di un servizio, di un processo o di un concetto.

L’avrai già intuito, questo tipo di video explainer animato consiste in una mano che “disegna” le animazioni a linea nera, per illustrare i prodotti/servizi o concetti interessati.

Questa tipologia è molto popolare per la sua efficacia, poiché la sua dinamicità e semplicità permette di spiegare molto bene anche concetti complessi, mantenendo il pubblico coinvolto che si sentirà realizzato dopo averne visto uno grazie ai neuroni specchio.

PERSONALIZZATO

La differenza principale, fra questa tipologia di video explainer animato con la tipologia “Classica” è il fatto che nella prima, TUTTI i personaggi, gli oggetti e le ambientazioni sono “template” ovvero, sono già stati creati.

Questo non è un male, anzi, in questo modo non bisogna preoccuparsi di creare da zero ogni singolo elemento, ma è possibile focalizzarsi subito alla Creazione del video, risparmiando così tempo prezioso.

La tipologia “Personalizzata” invece consiste proprio nel creare ogni cosa da zero, entrambe le tipologie sono coinvolgenti, semplici ed efficaci, ma questa tipologia essendo 100 volte più versatile è in grado di rappresentare meglio concetti o nozioni Totalmente astratti.

Sono dinamici, fluidi e colorati, perfetti per sintetizzare in modo rapido ed efficace, alla fine proprio come i video explainer animati classici.

MISTO

Come puoi intuire dal nome è un misto di varie tipologie.

Ha elementi pre-creati della tipologia “Classica”, elementi creati da zero della tipologia “Personalizzata” e soprattutto scene ed immagini reali!

Amalgamare bene animazioni ed elementi reali è difficile, ma se fatto con professionalità e tenendo bene in mente l’obiettivo, utilizzando allo stesso tempo le giuste competenze di marketing…il risultato è un video explainer in grado di unire alla perfezione la realtà con l’animazione.

PACCHETTO SOCIAL

Il pacchetto social è stato sviluppato con l’obiettivo di performare al meglio sulle piattaforme più importanti come Facebook, Instagram, Tik Tok, Linkedin. 
Dal formato (4:5, quadrato e 9:16 per le stories) alla durata (dai 15 ai 30 secondi) Il pacchetto social è costruito per attirare l’attenzione e portare gli utenti a cliccare sulla pubblicità

Come si realizza
un VideoAnimate?