Che significa video marketing? Tutte le risposte che cerchi!

che significa video marketing

Condividi Il Post

“Ma che significa video marketing?”

Più o meno ogni imprenditore si è visto passare per la mente questa domanda almeno una volta negli ultimi anni.

Siamo qui per dare le risposte alle tue domande.

che significa video marketing

Molti clienti di VideoAnimate hanno chiesto cosa vuol dire video marketing dopo aver chiuso una riunione di marketing con in programma di registrare alcuni video.

In questo articolo spiegheremo cosa significa fare video marketing e alla fine ti renderai conto che è tutto molto più semplice di quanto possa sembrare.

Che significa video marketing? Che cos’è il video marketing?

Andiamo dritti al punto.

Letteralmente fare video marketing significa “fare marketing utilizzando i video”.

Molto semplice nella teoria.

Nella pratica avere una strategia di video marketing significa:

“utilizzare contenuti in formato video nelle nostre piattaforme digitali come le nostre pagine social, il nostro sito aziendale o anche in landing page di vendita.”

In base a come viene strutturato il video, si possono creare video di vendita per le landing page, ma anche video emozionali utili per raccontare l’azienda e diffondere il messaggio del business.

visual storytelling

Fanno parte del video marketing tutti i contenuti video indipendentemente dalla durata, dal formato o dall’obiettivo.

Le video testimonianze per esempio, nonostante non servano necessariamente per vendere ma come una sorta di “recensione” in formato video, fanno parte della strategia di video marketing.

Sapere che significa video marketing e scegliere una strategia che comprenda contenuti in formato video è molto importante per le aziende, le statistiche parlano chiaro.

Secondo InternetRetailer, oltre l’85% delle persone è maggiormente propenso ad acquistare un prodotto o un servizio se prima ha visto un video explainer.

Ti voglio segnalare un paio di esempi che chiariscono che conoscere il video marketing (e sfruttarlo al meglio) porti enormi risultati.

  • +100% clienti in soli 5 anni. Questo è il risultato di Dropbox che è cresciuto da 0 a 1 milioni di utenti in 5 anni con un sito in cui c’è solo il logo e un video explainer;
  • +64% di conversioni per CrazyEgg aggiungendo solo un video animato sul sito.

Come si può sfruttare il video marketing?

Dopo aver capito che significa video marketing ti sei forse reso conto che una strategia video non può mancare nel tuo arsenale di marketing?

Beh, in effetti hai ragione.

Secondo una ricerca di HubSpotil formato video è quello che sta dominando rispetto a tutti gli altri.

I clienti vogliono poter vedere e ascoltare quello che i brand e le aziende hanno da dire, molto di più di quanto gli interessi una foto che non trasmette emozioni.

Per diffondere il tuo messaggio e poterlo ancorare a un emozione nella mente del tuo pubblico il video è il tipo di contenuto ideale, e i video animati sono il formato al primo posto della classifica.

Ora che sai che significa video marketing, contattaci se vuoi iniziare la produzione dei tuoi video animati.

Alla prossima!

Saluti da VideoAnimate

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Casi Studio

Daikin

Caso studio daikin Perchè hanno scelto Videoanimate? Mattia Pelizzola è rivenditore ufficiale Daikin per Modena e Reggio Emilia. Un ‘attività locale che ha saputo sfruttare

Leggi di più »

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?