I casi studio del settore software

Il settore software spesso soffre di complessità di comunicazione, dovuto anche a molti concetti astratti che devono essere spiegati ad un pubblico a digiuno di preconoscenze.
Ci sono dei prodotti così come servizi software (app, web app, software gestionali, siti web…) con tantissime caratteristiche da spiegare o lunghi processi da mostrare.
L’animazione permette di educare il cliente target e far comprendere velocemente tutto il valore aggiunto del tuo prodotto/servizio.

CASI STUDIO SOFTWARE

TOMATO AI

“I software come altre realtà, sono cose che vanno sapute spiegare e bisogna incuriosire e lo scopo del video animato è questo: catturare l’attenzione, incuriosire, portare il cliente a fare un’azione, quindi a richiedere un’informazione e da questo punto avete colto nel segno!
Riproduci video

Würth

Würth aveva la necessità di presentare un sistema tecnologico – Wudesto – in grado di progettare insieme al cliente l’arredamento dei suoi sogni, attraverso un configuratore 3D professionale. La sfida consisteva nel riuscire a spiegarne le potenzialità e il funzionamento, che rischiavano di risultare davvero complessi. Per questo siamo riusciti a semplificare i vari passaggi e a presentare il servizio mantenendo un linguaggio accessibile e non forzatamente tecnico.

V.I.K.I. (botbox)

V.I.K.I. powered by botbox è un assistente virtuale, un software che offre soluzioni personalizzate nel settore condominiale. Il VideoAnimate trasmette in maniera chiara, sintetica e impattante l’esclusività del suo metodo. Nello specifico, spiega come viene applicato e quali risultati garantisce. La combinazione di voce e grafica, ha permesso di rendere comprensibile e memorizzabile una procedura, per sua natura altamente complessa.

Riproduci video

Biosfera

Per la società di creazione software per lo studio odontoiatrico, Biosfera, abbiamo realizzato un video explainer animato

Biosfera aveva bisogno di comunicare con maggior chiarezza e in modo diretto i benefici del proprio software Petra Lite e guidare facilmente i clienti nella scelta del loro servizio. 

L’esigenza era quella di presentare in meno di 2 minuti i molteplici benefici che l’azienda può garantire al cliente finale.

Abbiamo raccolto la sfida e confezionato un videoanimate “ad hoc”, efficace, chiaro e di impatto.

Maxfone

Maxfone è il punto di riferimento in Italia dei Big Data Analytics e grazie alla piattaforma IDA – il software che monitora tutti i parametri di produzione – ti garantisce il pieno controllo sui flussi di lavoro, ottimizzare i processi industriali e risparmiare fino al 20% sui costi produttivi. Lo scopo del VideoAnimate è stato quello di semplificare e riassumere in modo chiaro  e step by step il meccanismo del software e i suoi molteplici benefici. Il risultato è un video che trasmette in 1 minuto la necessità per le aziende di implementare IDA all’interno del loro workflow.

QRicambi

QRicambi opera in un mercato – quello dei ricambi – estremamente complesso e dinamico in cui imprenditori si trovano a combattere con il loro più grande nemico, ovvero trovare i ricambi corretti – anche quelli più strani e introvabili – al miglior prezzo. L’obiettivo era dunque chiaro: far comprendere al cliente target, che QRicambi è “l’arma che permette di sconfiggere il nemico”. In soli 60 secondi, abbiamo quindi spiegato il problema, come lo risolve e i benefici che ne ricava. Guardare… per credere.

EasyFinder

EasyFinder è il comparatore digitale delle policy creditizie di operatori finanziari come banche, società operanti nel FinTech, piattaforme di crowdfunding e altri soggetti. L’obiettivo principale era quello di evidenziare la semplicità e la velocità con cui il software riesce a verificare in tempo reale la fattibilità di un finanziamento per le aziende da parte degli operatori finanziari. Il videoanimate si è rivelato lo strumento di marketing più efficace per far emergere i punti di forza dell’azienda.

Netmoney

Netmoney è una piattaforma che rappresenta un punto d’incontro tra la domanda e l’offerta di consulenti finanziari di diverse realtà. Per rendere semplice un argomento e un settore che spesso risultano poco chiari e dove c’è molta diffidenza, nel videoanimate abbiamo mantenuto un linguaggio comprensibile al target, un pubblico non esperto ma potenzialmente interessato. Lo scopo era quello di far percepire la trasparenza dell’azienda e un senso di forte fiducia.

UpYourShoot

UpYourShoot è un sistema gestionale all-in-one per fotografi, che organizza bene il loro flusso di lavoro e monitora ogni singolo dettaglio, dal preventivo, alla gestione delle foto, fino al pagamento del cliente. In questo videoanimate siamo riusciti in 60 secondi a spiegare il procedimento della piattaforma in modo dinamico e smart, realizzando un contenuto gradevole, interessante e facilmente memorizzabile.