3 “peccati capitali” che non devi mai compiere quando investi in marketing

Indice dei contenuti

Hai un budget da investire in marketing per la tua azienda?

Allora forse proprio in questo momento ti stai chiedendo come investirlo al meglio.

Quello che vuoi è ottenere i migliori risultati per la tua azienda ma, al tempo stesso, hai molta paura di fare errori che renderanno i tuoi investimenti improduttivi.

Per tua fortuna, sei capitato nel posto giusto!

Ho deciso di scrivere questo articolo proprio per aiutarti a prendere la giusta decisione, evitandoti tutti gli errori che tra poco ti mostrerò.

Stai per capire quali sono i 3 errori capitali da non commettere, se non vuoi letteralmente gettare il tuo budget di marketing nell’immondizia.

Hai infatti a disposizione tante alternative per i tuoi investimenti, ma la maggior parte di queste sarà per te solo un inutile spreco di denaro.

Alla fine dell’articolo, vedrai anche qual è secondo noi l’investimento migliore per il tuo denaro, quello che è in grado di superare e risolvere tutti i problemi che presentano le altre alternative.

⭕ Errore n° 1: Investire in pubblicità non misurabile

Questo è l’errore più frequente compiuto dalla maggioranza delle aziende.

Il ragionamento tipico di chi ha in mano un budget e deve investirlo in marketing è:

“Facciamo quello che fanno le più grandi aziende del mondo!”

Intuitivamente sembra essere la scelta migliore…ma in realtà è un vero suicidio!

Lascia che ti spieghi meglio.

Quali sono i tradizionali strumenti di marketing in cui le aziende investono?

Sono quelli della pubblicità di massa: cartelloni lungo le strade, volantini, campagne stampa, spazi su siti web e campagne virali sui social media.

Uno dei problemi più grandi della pubblicità di massa è che non ti permette di misurare scientificamente e oggettivamente il rendimento di ogni euro che hai investito.

E quindi non sai dove stai facendo bene e dove stai sbagliando. Con la conseguenza che, la volta successiva, non saprai come ottimizzare e rendere più produttivi i tuoi investimenti in marketing.

⭕ Errore n° 2: Non utilizzare il Video Marketing

Hai appena visto quanto sia fondamentale investire in pubblicità dai ritorni misurabili.

Prima ancora di misurare i ritorni, devi fare in modo che il tuo investimento in marketing ti dia effettivamente dei risultati apprezzabili!

Per attuare una strategia di marketing realmente efficace, oggi è indispensabile utilizzare il Video Marketing.

Ti lascio qui alcuni dati, così ti convincerai di ciò che ti ho appena detto:

  • Il messaggio via video ha un tasso di memorizzazione molto più alto rispetto a quello letto in un testo: si tratta del 95% contro il 10%;
  • Il 52% dei consumatori afferma che guardare i video dei prodotti li aiuta ad avere più fiducia nell’acquisto;
  • L’utente medio spende l’88% di tempo in più su un sito con un video rispetto a uno senza;
  • Un sito web che presenta i propri prodotti e servizi con un video vende il 65% in più di un sito che utilizza solo testo e immagini.

Non includere i Video nella tua strategia di Marketing è oggi un’occasione persa per aumentare le tue vendite e risaltare rispetto alla tua concorrenza che ancora non li usa!

⭕ Errore n° 3: Affidarti a un video maker qualunque

Come hai appena visto, faresti molto bene a fare marketing utilizzando i video. E potresti decidere di affidarti a un semplice video maker.

Questa scelta, però, presenta un grosso problema: il tuo video maker non capisce NIENTE di marketing!

Infatti, sai che cosa farà? Ti farà un video tecnologicamente all’avanguardia, pieno di straordinari effetti speciali e tu riceverai tanti complimenti dagli amici e dai colleghi. Stop!

E le vendite?

Il tuo video maker, non essendo esperto di marketing, non sa come aiutarti ad aumentare le vendite. Lui si occupa solo di creare per te il video (o la serie di video) in base alle tue indicazioni. Nient’altro.

Quello che ti serve realmente è una strategia di marketing a supporto.

Non basta creare un video istituzionale che presenti la tua azienda. Hai invece bisogno di una strategia di marketing che, con l’aiuto dei video, faciliti e acceleri la conversione dei tuoi contatti in clienti paganti, facendoti aumentare le vendite.

➡ Come creare una Strategia di Video Marketing che ti permetta di trovare più clienti e aumentare le vendite?

Come sai, una persona interessata a ciò che proponi, solitamente non diventa subito tuo cliente. La maggioranza delle volte, ha bisogno di avvicinarsi gradualmente alla tua azienda, per acquisire fiducia e poi decidere finalmente di comprare da te.

Il tuo compito è accompagnare il tuo potenziale cliente lungo tutto questo percorso. Devi prenderlo per mano, affinché compia le scelte giuste e decida di comprare da te.

Come puoi ottenere questo risultato?

Devi creare un Funnel di Video Marketing. Si tratta di una sequenza di comunicazioni di marketing studiate a tavolino e che utilizzano lo strumento del video, con l’obiettivo finale di convertire un contatto in cliente pagante e, successivamente, fidelizzarlo.

Chi può aiutarti a creare una strategia del genere?

Abbiamo già visto che:

  • Non puoi rivolgerti alle agenzie pubblicitarie tradizionali, perché ti fanno buttare i soldi in pubblicità di massa non misurabile;
  • Non puoi rivolgerti ai normali video maker, perché non capiscono nulla di marketing e seguono solo le tue indicazioni nella creazione dei video.

Inoltre, tu:

  1. Non hai la più pallida idea di come strutturare esattamente il tuo funnel;
  2. Non conosci bene neanche le leve mentali da azionare per trasformare i tuoi contatti in clienti.

Come ne esci?

💡 Puoi scegliere di rivolgerti a VideoAnimate.

Noi di VideoAnimate, a differenza dei normali video marketer, non solo sappiamo creare video animati, ma siamo anche esperti di marketing e di business.

Per questo, siamo in grado di accompagnarti lungo tutto il processo che va dall’analisi del tuo business fino alla stesura dello script del video.

Grazie alla nostra esperienza, sappiamo perfettamente come aiutarti in tutte le fasi di educazione del tuo cliente, agendo sulle leve giuste per portarlo all’acquisto nel più breve tempo possibile.

Inoltre, noi di VideoAnimate, a differenza delle tradizionali agenzie pubblicitarie, ti aiutiamo a monitorare e misurare i risultati prodotti dal tuo investimento in marketing, così potrai sempre capire cosa funziona e che cosa invece non ti porta risultati.

Il Funnel di Video Marketing che VideoAnimate creerà per te, ti aiuterà a:

  • Raccogliere nuovi contatti interessati a ciò che proponi
  • Accompagnarli lungo il loro percorso fino a diventare clienti
  • Aumentare le vendite
  • Misurare il ritorno di ogni singolo euro investito

Chiedici una consulenza gratuita: ti basterà compilare il modulo qui sotto!

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?