Vorresti creare Video Animati migliori? Usa la “formula” dei Trailer!

Indice dei contenuti

Sono passati ormai più di 100 anni dal primo trailer cinematografico.
Nei primi anni, intorno al 1910, i trailer venivano mostrati nei teatri alla fine dei film; l’obiettivo era quindi sempre lo stesso: pubblicizzare i nuovi film in arrivo.

Per raggiungere questo obiettivo, il trailer doveva essere in grado di “vendere” il film in uscita rendendolo così bello per chi lo vedeva da non poterselo assolutamente perdere. Non potevano ovviamente rivelare l’intero film poiché, altrimenti, le persone non sarebbero mai andate a vederlo!

I trailer dovevano essere anche veloci; il pubblico ha infatti brevi intervalli di attenzione e, a meno di non vedere e capire l’evento principale del film, non sarebbe stato disposto a restare seduto di fronte a un lungo annuncio.

Quindi cosa possiamo imparare di utile dai trailer dei film?

Un video animato ha più o meno la stessa funzione e può prendere grande ispirazione dai trailer dei film.

Il pubblico ha maggiori probabilità di farsi coinvolgere da video animati emozionanti piuttosto che affidarsi a brand che sviluppano video lenti e con una storia povera.

Ci sono diversi elementi utilizzati dai trailer che possono essere trasferiti ai tuoi video per renderli sempre più efficaci. Questi elementi includono:

1. Scene brevi

​La maggior parte dei trailer sono composti da scene che durano solo pochi secondi. Questo cambiamento rapido delle immagini aiuta a mantenere il pubblico coinvolto.

2. Musica ad alto impatto

La musica ispira una risposta emotiva in chi la ascolta. L’aggiunta di una musica adatta per il tuo video explainer aumenterà la risposta emotiva nelle persone che vedranno il tuo video.

3. Informazioni focalizzate

Le informazioni presenti in un trailer hanno tutte l’obiettivo specifico di indurre all’azione chi lo guarda. Ad esempio viene mostrato quando uscirà il film, chi lo dirige e chi sono gli attori principali.

Lo stesso livello di informazioni dovrebbe essere presente nei tuoi video explainer.

4. Non svelare l’arcano…

Proprio come i trailer che non svelano mai l’intera storia, il tuo video animato dovrà fare lo stesso. Crea cicli aperti nei tuoi video animati. Ecco che, in tal caso, i tuoi commerciali potranno utilizzare come aggancio, quando incontreranno i tuoi potenziali clienti, lo spazio di mistero lasciato dal video.

Per concludere:

I trailer dei film sono una fonte di ispirazione per i video animati.

Prendi in considerazione di guardare alcuni trailer e utilizzare i loro elementi chiave per rendere i tuoi video animati più efficaci!

Quali elementi pensi rendano alcuni trailer così di successo? Come confrontarli con i tuoi video?

Ricorda una cosa fondamentale: la sceneggiatura è la chiave per creare un fantastico video animato!

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?