Se ti dicessi che i video animati per la formazione aziendale possono rendere interessante e intrigante anche un momento che spesso i lavoratori non apprezzano, ci crederesti?
No?
Lascia che mi spieghi.
Sappiamo entrambi che alla base di ogni buona azienda c’è un team di lavoro sempre sul pezzo.
Ogni dipendente e aggiornato professionalmente può rendere fino a 6 volte di più di un dipendente che non è formato periodicamente.
Ma spesso (forse troppo) si sente qualche sbuffata tra i corridoi quando si comunica la formazione aziendale.
Tecnicismi, nuovi processi e lunghi manuali rendono la formazione un momento pieno di informazioni superflue da dimenticare appena usciti dalla porta (un po’ come a scuola).
Hermann Ebbinghaus, psicologo tedesco, ha dimostrato che le persone tendono a dimenticare il 50% delle informazioni appena apprese entro un’ora.
Andando avanti i dati sono ancora più preoccupanti.
Entro 24 ore vengono dimenticate il 70% delle informazioni nuove e in un mese si può arrivare fino al 90%.
Questa discesa vertiginosa è conosciuta come “Curva dell’oblio”.
Fonte eLearning Industry
L’esigenza dell’azienda è necessariamente quella di usare uno strumento innovativo che inverta questo trend, o almeno attutisca questi risultati.
Soprattutto se si tratta di formazione online, durante la quale è difficile sapere se davvero i lavoratori sono concentrati oppure stanno controllando le email o whatsapp, o rispondendo al telefono o chi più ne ha più ne metta.
Gli imprenditori devono trovare il modo di rendere l’aggiornamento davvero utile e allo stesso tempo chiaro e semplice da ricordare.
I video animati per la formazione aziendale sono realizzati per raggiungere questo scopo.
Diventa necessario uno strumento che possa catturare immediatamente l’attenzione del cervello umano.
E poi, mantenere vivo l’interesse fino alla fine della spiegazione grazie allo storytelling.
[Ti consiglio di leggere questo articolo se vuoi approfondire la funzione dello storytelling nel B2B – Lo Storytelling Nel B2B Funziona?]
L’animazione video, se utilizzata nell’ambito della formazione aziendale, riesce a unire queste due esigenze in un unico strumento innovativo.
[Se vuoi scoprire il potere della video animazione sull’attenzione del pubblico leggi questo articolo di approfondimento – Catturare L’attenzione Del Pubblico Con Un Video Animato]
I vantaggi dei video animati per la formazione aziendale
Come dicevamo, l’aggiornamento professionale spesso riguarda argomenti complessi, lunghi e che richiedono uno sforzo mentale non indifferente.
I dipendenti magari sono anche oberati di lavoro, stressati e stanchi e non hanno la concentrazione necessaria per leggere e ricordare le informazioni dei documenti pdf o degli incontri online con la giusta attenzione.
Un altro fattore che incide sull’efficacia della formazione è il tono di voce di “chi spiega”.
Non tutti sono forti nel public speaking, anche il più esperto del settore potrebbe avere qualche difficoltà a rendere affascinante un argomento tecnico.
Ma nonostante tutto questo, aumentare le conoscenze dei lavoratori è imprescindibile e inevitabile.
I video animati realizzati appositamente per la formazione aziendale hanno il potere di semplificare anche i concetti più complessi per renderli chiari e accessibili a tutti.
Immagina di spiegare un nuovo complicato processo aziendale al tuo team di lavoro utilizzando solo la voce.
Sarebbe difficile per ogni persona mantenere mentalmente il filo, soprattutto se si tratta di argomenti nuovi da imparare.
Grazie ai video animati per la formazione invece si possono unire le immagini in movimento e la spiegazione di una voce esperta.
In questo modo si può rendere visibile e interessante qualunque processo, qualunque procedura.
L’animazione, inoltre, aumenta il tasso di memorizzazione delle informazioni e del ricordo a lungo termine perché riesce a rendere animato anche quello che nella realtà animato non è.
Mi piace descrivere i video animati come strumenti user friendly perché sono:
- accessibili e visibili da ogni tipo di device (smartphone, tablet, pc…)
- comprensibili da chiunque,
- molto più “ricordabili”.
Potrei stare qui ancora a raccontarti quanto la video animazione sia un ottimo strumento di formazione aziendale, ma preferisco portarti delle testimonianze.
Trarrai tu le conclusioni.
Alcuni esempi di video animati per la formazione aziendale di successo!
Tiscali aveva la necessità di ottimizzare l’aggiornamento di alcuni dei suoi team leader, soprattutto quando la pandemia ha reso inevitabile lo smart working.
Nessuno aveva mai lavorato totalmente in remoto, inizialmente ognuno ha gestito il lavoro con un proprio metodo, fino a quando l’azienda ha costruito un metodo unico per tutti.
Sono stati realizzati alcuni video animati per la formazione aziendale dei manager che dovevano imparare a gestire il team da remoto secondo le nuove procedure individuate.
Ogni video si concentra su un particolare concetto in modo da renderlo chiaro e semplice per tutti.
Ecco la video animazione realizzata per Tiscali.
In pochi minuti sono stati snocciolati i temi chiave e le situazioni più comuni che i manager dovevano imparare a gestire nel più breve tempo possibile.
Il video animato si compone di vari punti, per ogni problema propone una soluzione che poi si potrà approfondire successivamente.
Grazie a questo tipo di aggiornamento professionale è stato molto più semplice per i lavoratori imparare la gestione di un team in smart working.
I video animati per la formazione aziendale come questo aumentano le possibilità che i lavoratori ricordino i punti chiave della formazione.
Ecco un estratto della testimonianza dell’HR Manager di Tiscali, Paolo Stoppaccioli.
Il video animato riassuntivo ha ottenuto un tasso di gradimento “molto soddisfacente” [testuali parole del HR Manager] che si evince dal questionario valutativo di cui parla Paolo Stoppaccioli.
Il video animato per la formazione aziendale ha raccolto un tasso di gradimento generale tra il 94% e il 100%.
Il 100% dei partecipanti alla formazione hanno dato una votazione dall’8 al 10 per l’utilità della video animazione.
Tutti i partecipanti hanno valutato che il video possa aiutare a memorizzare meglio i temi trattati durante la formazione.
Lo strumento digitale del video animato è stato considerato un ottimo alleato per ripassare in modo veloce, chiaro e ben organizzato i punti chiave della formazione aziendale.
Sembra incredibile, lo so, ma è tutto vero.
Adesso invece cambiamo completamente tema.
Questo video formativo riguarda l’aggiornamento sull’accoglienza e la gestione dei clienti in un negozio.
Il tema di questa formazione era “L’accoglienza”.
Hai notato come in soli 2 minuti si gettano le fondamenta per l’accoglienza perfetta nel punto vendita?
Il video ha raggiunto molteplici obiettivi (fondamentali per la formazione aziendale):
- Ha mantenuto alta l’attenzione durante tutta la visione (il ritmo elevato e le continue animazioni in movimento rendono il video molto interessante e non annoiano)
- Ha identificato tutte le informazioni rilevanti da ricordare (non è un classico punto elenco che si dimentica facilmente)
- Ha reso concreto anche un argomento teorico come l’accoglienza (la magia dell’animazione ha dato un forma, un volto e un corpo a tutti gli step agevolando la memorizzazione)
- Ha spiegato in modo chiaro e semplice una serie di procedure e di modus operandi da avere durante tutta la fase di accoglienza del cliente in negozio.
I video animati per la formazione aziendale semplificano i temi chiave incrementano il numero di informazioni memorizzate dopo una sola visione.
Ora ti chiedo
come sarà la tua prossima formazione aziendale?
Se vuoi realizzare i tuoi video animati per la formazione dei tuoi dipendenti puoi contattarci per una consulenza gratuita.
Alla prossima
Saluti da VideoAnimate