La campagna innovativa numero 1 per il recruiting marketing: attrai i talenti nella tua azienda

campagna di recruiting aziendale con lo storytelling

Indice dei contenuti

Sì, hai letto bene, c’è un tipo di campagna marketing anche per attrarre talenti nella tua azienda, per far lavorare da te i migliori del settore, e si chiama recruiting marketing.

Perché, ad essere onesti, lo sappiamo bene quanto è difficile trovare dipendenti e collaboratori davvero in linea con l’azienda.

E quando li troviamo dobbiamo tenerceli ben stretti!

Fare l’imprenditore alla fine dei conti vuol dire a tutti gli effetti essere uno stratega.

Si può costruire una strategia praticamente per qualunque cosa, anche per la talent attraction.

Perché si sa, senza strategia i risultati non sono misurabili e replicabili.

La chiacchierata che ho avuto il piacere di fare con Eleonora Magni (Marketing Manager di H-On Consulting) ne è stata una prova schiacciante.

L’obiettivo di H-Oh Consulting era quello di attirare l’attenzione di potenziali candidati in linea con i valori dell’azienda e competenti nel loro settore.

Volevano spiegare che il mondo dell’automazione industriale è tremendamente affascinante nonostante a una prima occhiata possa sembrare tutto l’opposto.

Ed ecco perché hanno deciso di realizzare una campagna di recruiting innovativa e diversa da tutto quello che era stato fatto fino a quel momento nel settore.

Hanno optato per un’azione di recruiting marketing molto potente.

Che cosa volevano fare in pratica?

Attrarre i talenti.

In inglese fa molta più scena: Talent Attraction.

Questo tipo di strategie creative di recruiting non sono nuove nel mondo del marketing delle grandi aziende internazionali.

Spotify, Mixmax, Ikea e TripAdvisor ne sono alcuni esempi.

Il recruiting marketing delle grandi aziende: i casi Mixmax e TripAdvisor

Facciamo alcuni esempi di strategie creative per il recruiting.

Il recruiting di Mixmax

Mixmax è un potente strumento di email marketing molto noto tra i marketers internazionali.

recruiting marketing di mixmax

Quando è stato il momento di cercare nuovi candidati da inserire nel suo organico, Mixmax ha deciso di avviare una campagna di recruiting molto particolare.

Voleva attrarre i migliori talenti sul mercato testando direttamente in fase di candidatura le competenze.

Mixmax ha condiviso sui classici canali professionali la descrizione della posizione lavorativa aperta ma ha volutamente tralasciato l’indirizzo email a cui inviare la propria candidatura.

L’annuncio chiedeva di setacciare il web per trovare l’indirizzo personale del CEO a cui poter finalmente inviare la candidatura.In questo modo l’azienda si assicurava che chiunque fosse arrivato a inviare la propria candidatura possedesse le competenze necessarie per ricoprire la posizione lavorativa.

Il recruiting marketing di TripAdvisor

Anche TripAdvisor (credo che non ci sia bisogno di spiegare che azienda è) ha voluto testare una campagna di recruiting che mettesse alla prova in anteprima le competenze dei candidati.

recruiting marketing di tripadvisor

In questo caso l’azienda si è spinta ancora oltre.

L’invito a presentare la propria candidatura per il ruolo di SEO di TripAdvisor era nascosto nelle righe di codice del sito, un invito che solo degli ottimi professionisti della SEO sarebbero stati in grado di trovare.

Tra le righe di codice non c’era solo il link alla descrizione della posizione lavorativa ma anche l’indirizzo email completo per inviare la candidatura.

Questi sono un paio di esempi particolarmente accattivanti delle grandi aziende, puoi trovare ben 10 strategie creative di recruiting in questo articolo.

H-On Consulting ha voluto inserire lo stesso tipo di creatività nella ricerca dei talenti attraverso la strategia di inbound recruiting.

La miglior campagna per il recruiting marketing: l’inbound recruiting

L’inbound recruiting è una strategia di “reclutamento” che ha come unico obiettivo quello di attrarre l’attenzione dei talenti presenti sul mercato del lavoro e convertirli in candidati.

recruiting marketing con inbound recruiting

E sai qual è il modo migliore per convertire i talenti in candidati?

Creare contenuti di qualità coinvolgenti e attraenti e diffonderli nei canali di comunicazione in cui si trovano le persone che rientrano tra i profili lavorativi interessanti.

Se le campagne di lead generation sono costruite apposta per raccogliere contatti di potenziali clienti in target, l’inbound recruiting è costruito per avvicinare i candidati migliori per la posizione lavorativa che vogliamo occupare.

Per fare un parallelismo possiamo dire che, come qualunque strategia di marketing ha l’obiettivo di attrarre l’attenzione dei potenziali clienti, il recruiting marketing ha l’obiettivo di attirare l’attenzione di potenziali dipendenti o collaboratori.

Scambia i potenziali clienti con i potenziali dipendenti e hai una campagna di recruiting.

La strategia di recruiting marketing di H-On Consulting

“Il nostro problema era comunicare ai potenziali candidati quanto il mondo dell’automazione industriale risulti tremendamente affascinante quando ne entri a far parte e soprattutto volevamo far conoscere in maniera inconfondibile quello che ci distingue come società di consulenza.”

Eleonora Magni, la marketing manager, sapeva che ci doveva essere una strategia di ricerca diversa che potesse attrarre i candidati giusti e allo stesso tempo comunicare l’innovazione che permea le pareti dell’azienda.

recruiting marketing per spiegare l'azienda ai candidati

“Volevamo realizzare qualcosa di diverso, una campagna che fosse veramente innovativa per parlare al nostro target di candidati.”

Ed ecco la soluzione.

Un video animato realizzato per il recruiting marketing che attirasse l’attenzione dei candidati e raccontasse la storia dell’azienda in 1 minuto.

Abbiamo sfruttato il potere dello storytelling visuale e dell’animazione 3D per raccontare una storia che mette al centro la persona, dando la possibilità ai candidati di rivedersi totalmente nel protagonista del video.

Il 3D ha permesso di scegliere uno stile di animazione che ricorda molto quello dei videogame stuzzicando ulteriormente la curiosità dei possibili candidati.

“Ogni secondo del video è una metafora”

La campagna di H-On Consulting ha portato a scrivere una storia che racconta molto dell’azienda stessa, dei suoi valori e della sua visione del lavoro e del futuro.

“Abbiamo lavorato molto sulla storia dove si accede a un mondo diverso, dove si rivalutano i propri valori, si mette al centro la propria persona, le emozioni…insomma ci si mette in gioco in una nuova sfida.”

recruiting marketing con visual storytelling per far immedesimare i candidati

Il video racconta di come il protagonista può scegliere di lanciarsi in una nuova stimolante sfida allineandosi esattamente alla politica di innovazione che anche l’azienda vuole portare avanti.

Chiunque si riveda in quelle parole, sarà spinto a candidarsi e fare del proprio meglio per far parte di questo cambiamento nel mondo dell’automazione industriale.

“Ci aspettiamo un risultato assolutamente positivo sia in termini di reputazione che di conversioni.”

Cosa ci lascia questo nuovo punto di vista sulla comunicazione dell’azienda?

Ci ricorda che l’innovazione della comunicazione si esprime in tutti i punti di contatto con il mondo esterno, dalle strategie di promozione con la realizzazione del video promozionale prodotto fino ad arrivare al recruiting marketing innovativo e originale.

Possiamo definire questa consapevolezza come la strategia dell’innovazione.

Se vuoi sapere di più sulla realizzazione tecnica e sulla consulenza per campagne marketing e recruiting marketing, compila il form di contatto qui sotto.

Alla prossima.

 

Saluti da VideoAnimate

Preventivo guidato per il tuo video animato aziendale

videoanimate-logo