Lo sapevi che i Video Animati aumentano i tassi di conversione delle Landing Page?

realizzare video testimonianze

Condividi Il Post

In base a questa affermazione, se inserisci un video animato nella tua landing page, puoi aumentare anche tu i tassi di conversione fino al 90%.
Ottima notizia certo ma, oltre all’affermazione in sé, ci sono dei dati che me la giustifichino? Inoltre, come e perché aumentano i tassi di conversione con i video?

Se ti stai facendo questo tipo di domande continua a leggere: abbiamo studiato e testato questo fenomeno e ti daremo alcuni dettagli sul posizionamento dei video animati nelle landing page.

Il nostro obiettivo è che sia tu stesso a scoprire come mai è veramente vantaggioso per i tuoi tassi di conversione inserire un video animato nelle tue landing per poi testarlo sul campo.

Cominciamo con l’analizzare la nostra affermazione!

I DATI VISIVI SONO PROCESSATI PIÙ RAPIDAMENTE DAL CERVELLO UMANO

Quasi 2/3 delle persone apprendono in maniera visiva e, in ogni caso, i dati visivi come le immagini vengono elaborati molto più velocemente dal cervello rispetto al semplice testo. Ecco una valida ragione per inserire un video nella tua landing page aumentandone così i tassi di conversione.

I video aiutano a rendere più chiari e semplici i concetti. Una volta che i tuoi potenziali clienti guardano un video sul tuo sito web, avranno un’idea migliore di ciò che gli stai proponendo, di quali bisogni il tuo prodotto o servizio soddisfa e di come il tuo prodotto o servizio risolverà i loro problemi.

Tramite un video animato capiranno veramente il tuo prodotto o servizio, le sue caratteristiche, il modo in cui viene utilizzato, e così via.

Una volta che avranno raccolto il tuo messaggio potranno prendere una decisione sull’acquistarlo, se fa al caso loro.

Invece, se sovraccarichi il tuo sito web con dettagli soltanto testuali, non otterrai gli stessi tassi di conversione, a prescindere da quanto preziose possano essere le informazioni che scriverai. Ci saranno, infatti, pochissimi utenti che avranno la pazienza di leggere tutti i lunghissimi paragrafi informativi.

Questo perché l’attenzione degli utenti, ai tempi d’oggi, è sempre più breve. È limitata a pochi secondi. Anche quando si tratta di guardare un video, le persone lo guarderanno solo se non è troppo lungo. Sicuramente un video animato cattura l’attenzione per un tempo ben più lungo rispetto al semplice testo, tuttavia le persone potrebbero comunque stoppare la visione in qualsiasi momento; ecco perché è molto importante posizionare il messaggio principaleche si vuole trasmettere nei primi secondi del video.

Al contrario, se riesci a creare un video animato accattivante per la tua landing page, i tuoi spettatori lo guarderanno dall’inizio alla fine. Ecco perché se vuoi avere dei tassi di conversione sempre più alti per la tua landing il tuo video animato dovrebbe essere davvero fatto nel migliore dei modi!

IL COMMERCIALE VIRTUALE

La voce fuori campo in un video solitamente si rivolge direttamente allo spettatore in modo che il messaggio sia il più chiaro e comprensibile possibile. Allo stesso modo, quando le persone guardano il video animato della tua landing page, il narratore è ideato in modo da sembrare che stia parlando personalmente a ogni spettatore. Ecco perché possiamo dire che la voce narrante è il commerciale virtuale che fornisce le informazioni sul prodotto o servizio ai potenziali clienti che guardano il video.

Il video animato della tua landing page può davvero diventare il tuo commerciale virtuale che parla alle persone che visitano il tuo sito web!

Riesci a immaginare quanto questo possa essere efficace?
E quanto possa far risparmiare tempo al commerciale che in carne ed ossa andrà in visita dal potenziale cliente?
Cosa c’è di meglio del parlare con i tuoi potenziali clienti e informarli individualmente sulle specificità del tuo prodotto o servizio?

Ciò che dovresti fare è creare uno script per il tuo video animato davvero potente che sia in grado di far compiere un’azione diretta ai tuoi potenziali clienti!

Ora invece immagina di dover fare la stessa cosa soltanto attraverso un testo sul tuo sito. Pensi che il risultato possa essere lo stesso?
Per raggiungere anche solo un’esperienza simile a quella creata dal video animato, dovresti utilizzare emoticon, immagini e diagrammi.
E il tono di voce? E il coinvolgimento della persona che guarda un video?
Mi sembra evidente come tutto ciò possa essere ottenuto solo attraverso l’utilizzo di un video animato!

Guarda tu stesso un esempio dell’effetto creato grazie a un video animato:

IL MOVIMENTO PRETENDE ATTENZIONE

Gli psicologi hanno studiato come il cervello umano sia stato programmato dalla natura per prestare particolare attenzione al rumore e al movimento.

I video dimostrano proprio questa affermazione. I video animati, infatti, contengono musica, movimenti visivi e animazioni che catturano l’attenzione dello spettatore e lo tengono “agganciato”. Ecco perché se incorpori un video animato nella tua landing page creerai un’attrazione più forte verso il tuo prodotto o servizio che porterà i tuoi potenziali clienti a sceglierlo rispetto ad altri.

Ora lascia che ti scriva alcuni dati relativi alle conversioni delle landing page:

  • L’utente medio spende l’88% di tempo in più su un sito web con un video.
  • Le landing pages con video hanno una conversione fino all’800% in più rispetto a quelle senza un video.
  • Le persone si ricordano fino al 95% di un messaggio quando lo guardano in un video rispetto al 10% quando la leggono in un testo.

Credo, infine, che per te possa essere davvero importante sapere tutto ciò che NON DOVRESTI MAI FARE in un video animato se vuoi ottimizzare la tua landing page.

Leggi queste informazioni per evitare errori costosi!

VIDEO TROPPO LUNGHI

Ecco cosa mi è successo proprio qualche giorno fa: ero online (come al solito lo ammetto), entro in un sito e c’era un video nella pagina. L’ho aperto perché era di un prodotto che mi incuriosiva e volevo capire meglio cosa fosse. Peccato che dopo 5 secondi di video avevo già capito che sarebbe stato davvero noioso…cosa ho fatto? Bè, quasi scontato, ho chiuso tutto subito. 

Il punto è che non c’è davvero ragione di fare un video noioso e lungo. La lunghezza ottimaleper un video animato è sui 2 minuti massimo. Finché non hai un messaggio e uno script efficace, perderai solo tempo e soldi nel creare un lungo video per il tuo servizio o prodotto…è un pò come quando c’è troppo testo e il visitatore si stufa dopo poco!

Ciò che è successo a me (e più d’una volta) può succedere benissimo anche ai tuoi potenziali clienti! Se trovano il tuo video noioso e troppo lungo li perderai e così perderai la possibilità di concludere una vendita. Dovresti assolutamente evitare questa situazione.

Altra cosa importante: un video non è una presentazione! Mettere insieme un pò di immagini (come se fosse un power point) non significa affatto aver creato un video per una landing page. Significa solo il rischio di rovinare la tua immagine, non convertire i tuoi visitatori e, molto probabilmente, farli rivolgere alla concorrenza!

Quando fai un video animato per la tua landing page, assicurati che il tuo messaggio sia conciso, breve e unico!

AUTO-CENTRATO

Il tuo video non dovrebbe sembrare auto-centrato. Non dovrebbe concentrarsi solo sulla tua azienda e i tuoi prodotti o servizi. Piuttosto dovresti evidenziare le preoccupazioni, i bisogni e le paure dei tuoi potenziali clienti. L’impressione che dai non dovrebbe mai essere quella che hai fatto un prodotto o servizio solo per fare soldi; dovrebbe essere, piuttosto, che lo stai facendo per risolvere un problema che hanno i tuoi potenziali clienti. Solo allora le persone abbasseranno la guardia e vorranno saperne di più su come risolvere il loro problema grazie a te e al tuo prodotto o servizio.

Non iniziare con frasi come: “Noi facciamo il miglior bla, bla, bla” o ad esempio: “Il fondatore gioca a golf da quando aveva sei anni”Non interessa a nessuno un venditore egocentrico! Fai in modo, piuttosto, che il tuo messaggio parli del tuo cliente ideale, ad esempio: “Se anche tu hai questo problema specifico, guarda cosa abbiamo pensato e creato per te che te lo risolverà!”.

UN VIDEO SCRIPT SUPER EFFICACE

So che può sembrare ovvio ma spesso ho visto fare questo errore…

Fare un video animato senza uno script potente è un grosso errore!
Non ha senso creare un video animato da mettere in una landing page se non si dispone di uno script persuasivo ed efficace.

Tutti gli altri elementi di un video animato supportano lo script. La spina dorsale del video è proprio lo script. 

Lo script del video animato della tua landing page dovrebbe essere elaborato per informare le persone sul prodotto o servizio, dare loro dettagli importanti e “agganciarle” emotivamente.Un buono script per un video animato crea effettivamente la fiducia nel tuo brand nella testa del potenziale cliente; ecco perchè assicurarsi che uno script sia solido è la base da cui partire.

Ora spero davvero che tu abbia iniziato a intuire le potenzialità e il valore di un video animato per una landing page che vuole vendere! 

Non fare un video scadente solo perchè ormai va di moda!

Ti farà soltanto perdere tempo, denaro e opportunità di vendita. Un video animato oggi è la base da cui partire se vuoi aumentare i tuoi tassi di conversione: ecco perché deve essere creato nel migliore dei modi!

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Casi Studio

Daikin

Caso studio daikin Perchè hanno scelto Videoanimate? Mattia Pelizzola è rivenditore ufficiale Daikin per Modena e Reggio Emilia. Un ‘attività locale che ha saputo sfruttare

Leggi di più »

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?