Il lancio del tuo prodotto ti preoccupa? Un VideoAnimate può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Il momento in cui si decide la pianificazione del lancio di un prodotto può essere riassunto in tre semplici parole: stress, adrenalina e strategia.
Ogni imprenditore sa che la scelta della strategia che trova il suo apice nel lancio del prodotto sono momenti chiave.
La strategia di comunicazione del lancio di un prodotto è ben diversa in base a quello che hai tra le mani.
Le possibilità sono sostanzialmente due:
- vuoi presentare un prodotto già costruito, già in vendita magari ma a cui hai dato una vita nuova o un’innovazione che lo rende a tutti gli effetti un prodotto nuovo,
- vuoi testare l’interesse di un prodotto che vorresti produrre, ma prima vuoi conoscere le esigenze e la reazione del target.
In questo articolo voglio concentrarmi sul primo punto, cioè la vendita di un prodotto già esistente.
(Ma non ti preoccupare perchè a brevissimo ci sarà anche un contenuto sulla gestione del lancio di un prodotto ancora in fase di test).
Prendiamo come esempio il nostro cliente Spazzolplastica e il suo innovativo prodotto.
Le difficoltà principali che si incontrano nel lancio di un prodotto
Soprattutto quando stai creando un prodotto o un servizio innovativo, la paura è quella di fare un buco nell’acqua.
Spazzolplastica aveva deciso di creare un prodotto completamente nuovo per risolvere un problema già esistente.
In fase di lancio, anche per loro nascevano domande come
“E se il prodotto non interessasse a nessuno dei miei clienti?”
“Se avessi sprecato tempo a creare un prodotto che credevo utilissimo e invece si è rivelato poco interessante?”
O ancora peggio
“E se tutti gli investimenti impiegati per la realizzazione del prodotto fossero soldi persi per sempre?”
Durante il processo di lancio del prodotto, i dubbi sono legittimi, anche se si è sicuri al 100% che il prodotto è ottimo come Konik di Spazzolpastica.
Però ti invito a riflettere provando a cambiare punto di vista.
Il lancio di un prodotto innovativo potrebbe rivelarsi un buco nell’acqua anche a causa del modo in cui il prodotto viene comunicato al pubblico.
Se Spazzolplastica avesse presentato Konik in modo diverso, meno d’impatto, probabilmente avrebbe ottenuto qualche risultato sparso qua è là, ma non sarebbe riuscita a comunicare il vero cambiamento.
L’interesse, o il mancato interesse, del tuo pubblico target non dipende solo dall’effettiva utilità di quello che offri, ma da come questo viene percepito.
Questa è una delle regole base della comunicazione e del marketing che non va mai dimenticata.
Investire una parte della strategia di lancio sul comunicare l’innovazione, utilizzando i punti di interesse del pubblico (non i tuoi) è fondamentale per scongiurare il fallimento.
Il dubbio di Spazzolplastica infatti non era nella qualità del prodotto, Martina Confortin e tutti gli altri commerciali non erano preoccupati di vendere “una fregatura”.
Il problema era piuttosto far comprendere alla platea di potenziali clienti quale fosse il vero valore aggiunto innovativo del prodotto che stavano lanciando sul mercato.
Ti lascio qui sotto il video che abbiamo realizzato per Konik così da poterlo esaminare in tutti i suoi passaggi.
Nel loro video animato abbiamo voluto specificare quale fosse il vero problema del cliente e come Konik lo avrebbe risolto in modo nuovo, originale e innovativo.
Progettare una soluzione rivoluzionaria, brevettata che risolve un’esigenza reale e comunicarlo esplicitamente nel video animato ha reso molto più facile il lavoro dei commerciali e migliorato i risultati del lancio del nuovo prodotto.
E poi ci siamo spinti oltre.
Hai notato come nel video abbiamo spiegato come funzionava il nuovo prodotto per dare prova dei risultati, facendo sentire sulla pelle del pubblico quanto fosse grande il vantaggio di acquistare il nuovo prodotto?
Una carrellata di benefici tutti nuovi, tutti impossibili prima di Konik.
Difficile per il cliente tirarsi indietro a questo punto, no?
In questo breve estratto della testimonianza di Martina Confortin è proprio lei a dire che il primo impatto della platea dei clienti è stato bellissimo e potente.
Come fare un lancio del prodotto DIVERSO dal solito, un lancio INNOVATIVO quanto il prodotto.
Ti assicuro che la lista di imprenditori che ci hanno detto che volevano “qualcosa di originale” per il lancio del loro prodotto è davvero interminabile.
Le aziende hanno scelto VideoAnimate proprio perché volevano “qualcosa di innovativo”.
Ma perchè?
Perché il video animato è così innovativo?
Perché può aiutarti a ottimizzare il lancio di un prodotto e può essere così incisivo in un periodo così delicato del business?
Ti posso rispondere per esperienza diretta.
La video animazione ti permette di dare una veste diversa, più fresca, alle stesse informazioni che potresti descrivere in una banale e noiosa brochure (che si mescola con quella di altri 10 competitors sulla scrivania dei clienti).
Diceva uno dei più grandi economisti del ventesimo secolo di nome Joseph Alois Schumpeter.
Questo vale sia per la progettazione del prodotto che per il suo lancio sul mercato.
Se poi ti occupi di prodotti particolari oppure hai inventato un processo innovativo che “da fuori” non è possibile vedere, hai a disposizione la magia dell’animazione 3D.
Un solo video animato in 3D di meno di due minuti permette al pubblico di entrare “dentro” e percepire DAVVERO il valore aggiunto che può ottenere.
Un video tipo quello di Original Birth in cui abbiamo potuto letteralmente mostrare un’automobile smontata in tutti i suoi singoli pezzi e in più, abbiamo smontato anche i pezzi stessi, tutto grazie ai video 3D.
Come usare il video animato per il lancio di un prodotto?
L’innovazione non ha regole, tutto ciò che è nuovo le regole le può scrivere.
Puoi decidere tu come lanciare un prodotto nuovo.
Qualsiasi evento, ogni incontro con il tuo pubblico (che sia da remoto o all’interno delle fiere di settore) può lanciare il prodotto in modo innovativo.
Un video animato, con le caratteristiche che hai appena letto, può essere inserito in una landing page oppure mostrato come apertura alla platea di clienti invitati.
Oppure, se ti piace fare le cose in grande, il video animato può essere proiettato sui maxischermi del tuo stand in fiera, se hai deciso di fare il lancio di un prodotto in quel contesto.
Abbiamo scritto alcuni contenuti a riguardo, se sei interessato ad approfondire te li segnalo qui sotto:
3 Motivi Per Creare Una Landing Page Con Un Video Animato!
Video 3D Per Presentare Un Prodotto
La strategia di lancio di un prodotto è diversa per ogni azienda, ma se c’è una cosa su cui noi di VideoAnimate siamo sicuri è che ogni prodotto innovativo si merita di essere presentato in modo nuovo e originale.
E noi ci impegnamo per farlo, sempre.
Contattaci cliccando su questo link se vuoi ricevere una prima consulenza gratuita per la realizzazione del tuo video animato.
Alla prossima.
Saluti da VideoAnimate