Come convincere i tuoi Soci o il tuo CEO che avete bisogno di un Video Animato?

Indice dei contenuti

Finalmente sei sicuro che la storia dei Video Animati che aiutano a vendere è la soluzione anche per il tuo business!

C’è solo un intoppo: devi convincere anche i tuoi soci o capi!

Immagini già cosa ti diranno: “Non abbiamo tempo e soldi da usare per qualcosa di “frivolo” come un video!” oppure “Si si ok bella idea, poi ci penseremo…”. Non credo ci sia bisogno io ti dica a cosa equivalgono queste risposte giusto?

In questo articolo troverai obiezioni come queste e alcuni spunti per rovesciarle.

Vorremmo davvero aiutarti a mostrare al tuo capo o ai tuoi soci i “poteri” che si nascondono dietro un Video Animato!

Usa pure liberamente gli esempi concreti e i dati che ti riportiamo.

A chi interessano i Video?

A un sacco di persone! Ai clienti, ai potenziali e ovviamente anche a Google (per la SEO in primis).

Inizia a colpire i tuoi soci o il tuo capo con alcuni dati oggettivi: statistiche e tendenze che dimostrano il valore dei video online.

Non sai da dove cominciare? Il primo dato che puoi portargli è che  i Video Animati riescono ad aumentare le vendite fino al 20%!
Un altro esempio? I visitatori del sito web hanno fino al 64% di probabilità in più di fare un acquisto dopo aver visto un video!

Hai bisogno di più “munizioni”? Ecco alcuni link utili!

Cosa succede se le persone guardano il Video? Fa davvero differenza?

Oh sì che la fa!

Mostra ai tuoi soci o al tuo capo un case study reale: un video animato è molto più che una serie di immagini.

Un video animato può aiutarti a realizzare una vasta gamma di obiettivi aziendali. Ad esempio un’azienda che ci ha contattato voleva generare contatti di potenziali clienti con cui fissare un appuntamento con i loro commerciali. Qui trovi il caso studio concreto da portare al tuo capo o ai tuoi soci!

Ti aggiungo anche un’altra cosa!

In breve tempo i video animati diventeranno uno standard comunicativo proprio come lo è oggi il sito web.

Più aspetti a testare questo strumento a quando lo useranno già tutti i tuoi competitor e più farai fatica a differenziarti nel mercato. Essere primi nel vostro settore di riferimento è una leva che interessa sicuramente ai tuoi soci e al tuo capo se non vogliono restare indietro…

Perché il video animato dovrebbe funzionare anche per il nostro settore?

Non importa il tuo settore di business o la dimensione della tua impresa. Ogni azienda ha una storia da raccontare su come ha trovato il modo di risolvere un problema!

Le persone cercano quotidianamente soluzioni ai loro problemi e, se non hanno fonti dirette cui rivolgersi, guardano online.

Spesso, però, sono bombardate da così tanti messaggi che ignorano anche quelli che potrebbero essergli davvero utili.

Immagina ora di avere uno strumento che ti permette di catturare l’attenzione coinvolgendo lo spettatore con una storia e di andare dritto al punto. In meno di 2 minuti, i tuoi potenziali clienti sapranno che esisti e saranno desiderosi di entrare in contatto con te.

I video animati funzionano a prescindere dal settore del business poiché permettono di semplificare la trattativa di vendita e aumentarle fino al 20%!

Fai leggere al tuo capo o ai tuoi soci alcune delle nostre testimonianze.

Ok il video può essere utile ma non è la priorità ora.

Hai presente che in Italia ci arriviamo sempre un pò dopo? Non so se ci hai mai fatto caso ma finché qualcosa non diventa una moda (il nuovo locale della zona, l’utilizzo dei social per trovare lavoro, l’e-commerce, ecc. ecc.) sembra sempre che non sia il momento giusto per provare quella novità.

Il punto è che se la tua azienda aspetta che diventi la norma utilizzare un video animato nelle strategie di marketing (come lo è già nei paesi anglofoni), perderete il vantaggio competitivo che può darvi farlo oggi.

Ecco ciò che devi dire al tuo capo o ai tuoi soci: se non vogliamo che ci superino i nostri competitor e se ci interessa avere un vantaggio competitivo che ci differenzi sul mercato e ci porti nuovi clienti, allora dobbiamo smetterla di usare la scusa del “non ho tempo”!

Il momento giusto infatti è proprio ora e prima integrerete un Video Animato nel vostro funnel di vendita meglio sarà per il vostro business!

Capisco perché il video conta, ma non abbiamo il budget.

Partiamo dal presupposto che se un’azienda oggi non investe nel marketing rischia di avere vita breve. Spesso la scusa del budget nasconde il fatto che la persona con cui stiamo parlando non crede nel valore dell’idea che gli si sta proponendo…

In ogni caso potresti sempre cominciare con qualcosa di più piccolo.
Ad esempio puoi creare un semplice screencast, fare un’intervista col tuo smartphone o raccogliere contenuti video interessanti per il tuo target.
Se hai modo di farlo, potresti addirittura fare un sondaggio tra i tuoi clienti per capire se preferirebbero contenuti video ai testi scrittiQuesti dati potrebbero aiutare il tuo capo o i tuoi soci a vedere quanto le persone ormai si aspettano dei video.
La cosa importante è ottenere anche una piccola vittoria a basso costo e in anticipo.
Una volta dimostrato il valore di un video per il tuo business, ottenere un budget apposta dovrebbe essere relativamente facile.
Speriamo davvero che questo articolo ti abbia dato spunti utili per andare subito a parlare col tuo capo o i tuoi soci e fargli capire che, se non vogliono restare indietro, il momento giusto per avere anche voi il vostro video animato è proprio ora.

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?