Finalmente ti sei deciso anche tu a realizzare un Video Animato per il tuo Business perché hai colto la fondamentale importanza di fare video marketing per acquisire nuovi clienti!
Ottimo!
Ora però la domanda successiva che ti stai ponendo è: “Ok perfetto finalmente avrò anch’io il mio video animato ma poi che ci faccio?”…
E ancora: “Come faccio a scegliere un host video? E ad assicurarmi che la gente lo veda? Come traccio i risultati del mio video?”
Se queste sono alcune delle domande che ti stai facendo è assolutamente normale.
Leggi questo articolo: ti aiuteremo a comprendere alcune delle basi relative al video marketing!
1) Video Hosting
Quando si tratta di decidere su quale host inserire il tuo video animato, hai diverse opzioni.
Innanzitutto il tipo di hosting migliore per il tuo video può variare in base ai tuoi obiettivi e alla tipologia del tuo business.
Se sei un’azienda B2B e hai bisogno di ottimizzare la SEO in loco, ti consigliamo di utilizzare un servizio di hosting professionale come Wistia, Brightcove o Vimeo Pro.
Sono efficaci video hosting che puoi usare in maniera semplice e che offrono anche funzionalità valide di video analytics.
Se invece sei un’azienda B2C e hai obiettivi di riconoscibilità del tuo brand e di massima esposizione possibile posta il tuo video su una rete potente come YouTube.
In alcuni casi, sarà opportuno utilizzare anche più host video.
2) Video marketing
Creare un video animato ben fatto è un lavoro tutt’altro che semplice e, una volta realizzato, se poi nessuno lo vede non ti sarà servito a nulla!
Per avviare la tua strategia di marketing utilizzando il tuo video animato, devi assicurarti di posizionarlo nei tuoi canali in vari modi.
Ecco alcuni esempi di come lo hanno sfruttato alcuni dei nostri clienti:
- Innanzitutto puoi metterlo nella home page del tuo sito web proprio come ha fatto Pakkitaly –>
- Oppure potresti usarlo per spiegare il “Chi siamo” della tua azienda come Semprepronte –>
- Altro posto perfetto per sfruttare appieno il tuo Video Animato sono le tue Landing Page. Così ha fatto Win the bank –>
- Prima parlavamo di hosting: noi ad esempio abbiamo scelto Vimeo –>
Cos’altro puoi fare con il tuo potente Video Animato?
Sicuramente puoi utilizzarlo in svariati modi anche in base a quella che è la tua strategia di marketing online!
Potresti inserirlo nella tua newsletter oppure come link nella tua firma della mail, oltre che su tutti i canali social che hai aperti in base al tuo business da Facebook a Linkedin a You Tube e così via…
Il tuo obiettivo è quello di ottenere quanti più occhi possibile puntati sul tuo video animato in modo che i tuoi potenziali clienti capiscano cosa puoi fare per loro in meno di 2 minuti!
3) Video Analytics
Cosa sono gli analytics?
Tutto ciò che ha a che fare con i dati che puoi analizzare relativamente al tuo video animato.
La misurazione è fondamentale per controllare le prestazioni degli strumenti di marketing che utilizzi.
Con dati statistici alla mano ad esempio puoi monitorare i volumi di persone che guardano il tuo video e per quanto tempo. Puoi anche scoprire in quali punti i tuoi visitatori smettono di guardare il tuo video animato, magari perché si annoiano.
Ecco che i dati sono importantissimi per verificare cosa funziona e cosa no e aiutarti a migliorare di giorno in giorno la tua strategia di marketing.
Oltre ad aiutarti a creare video sempre più performanti, le analisi ti serviranno anche come prova tangibile per farti ottenere più budget per fare video marketing!