Il potere dello Storytelling nei Video Explainer Animati…

Condividi Il Post

“Lascia che ti racconti una storia…”

…ognuno di noi ha sentito questa frase almeno una volta nella sua vita, e magari anche la storia che veniva dopo.

Eppure vogliamo ascoltare nuove storie e imparare cose nuove ogni giorno. Lo storytelling resta un veicolo fondamentale nella condivisione di idee, concetti e conoscenze. A partire dalla tradizione orale dei popoli antichi, a quella scritta, per arrivare nell’era digitale, sono proprie le storie che ci coinvolgono e costringono a capire nuovi fenomeni.

STORYTELLING: L’ARMA SEGRETA DEI VIDEO EXPLAINER
Un fenomeno recente è quello dei video explainer animati che sta decisamente conquistando il marketing online. Un video explainer è un breve video online, generalmente posizionato sulla landing page di un sito e utilizzato per descrivere il prodotto o il servizio che un’azienda propone.

I video explainer si basano sullo storytelling con l’obiettivo di aiutare le aziende a raggiungere il loro target ideale di riferimento. Questo proprio perché le storie sono illustrative e si ricordano facilmente. E, dato che gran parte della conoscenza umana si basa sul narrare storie, il nostro cervello e il nostro apparato cognitivo hanno da sempre familiarizzato col processo coinvolto nello storytelling. Proprio in quanto esseri umani, noi pensiamo sotto forma di strutture narrative, e lo sviluppo sia del pensiero che del linguaggio seguono gli schemi della narrazione.

Gli esperti di marketing hanno colto la nostra naturale predisposizione ad imparare cose nuove attraverso la trama di una storia. I creatori di video explainer animati efficaci potenziano un buono script con componenti visivi chiari che attraggano il pubblico cui ci si rivolge, fornendo un modalità diretta e semplice di connessione tra l’azienda e i potenziali clienti.

I video, infatti, combinano il potere del racconto con l’immediatezza dei media visivi per far avvicinare in maniera efficace la tua azienda al tuo target di riferimento.

​2 PAROLE MAGICHE: COINVOLGIMENTO E IDENTIFICAZIONE
Qualunque sia il tuo campo o la tua nicchia di riferimento, c’è sempre una storia da raccontare dietro i servizi o i prodotti che la tua azienda fornisce. E questa storia, spesso, è proprio quella che emerge dai bisogni del consumatore oppure da un modo nuovo o creativo in cui questi bisogni possono essere soddisfatti.

Essere in grado di trasmettere questa storia al tuo pubblico di riferimento ideale attraverso un video explainer animato è un ottimo modo per aumentare la visibilità e i tassi di conversione per il prodotto o servizio che la tua azienda racconta. Il semplice atto di seguire un video explainer coinvolge lo spettatore in modo molto diretto e spesso fa in modo che la persona si identifichi  con l’esperienza o con i personaggi della storia.

Questa identificazione da parte del tuo pubblico con la storia che viene raccontata può generare forti legami emotivi e può contribuire a creare la fedeltà dei tuoi clienti. Ciò è particolarmente vero se il tuo video explainer riesce a trasmettere le caratteristiche fondamentali dei tuoi prodotti o servizi in maniera efficace. Se il tuo video explainer racconta una buona storia, trasmetterà un messaggio anche sul suo protagonista: chi è, da dove proviene e quali sono le motivazioni che lo spingono ad agire. In questo senso, lo storytelling rappresenta anche un’esperienza di apprendimento per chi vede il video. Per usare le parole di Giles Lury, esperto di marketing strategico “capire quale principio o valore unico si trova al cuore della tua storia può essere un’esperienza di ricerca e rivelazione dell’anima”.

Il mondo viaggia velocemente ma i video ancora più velocemente e una delle cose fantastiche dei social network come Facebook o Twitter è proprio che permettono di condividere molto facilmente le buone storie.

​Vorresti sapere se un Video Explainer Animato fa al caso tuo per aiutarti a raccontare la tua Storia e arrivare ai tuoi potenziali Clienti?

Lasciaci un Commento​

Che cosa ne pensi di questo articolo?

Leggi anche questi Articoli​

Casi Studio

Daikin

Caso studio daikin Perchè hanno scelto Videoanimate? Mattia Pelizzola è rivenditore ufficiale Daikin per Modena e Reggio Emilia. Un ‘attività locale che ha saputo sfruttare

Leggi di più »

Quanto è complesso da comunicare il tuo business?